Torta integrale mele e yogurt con e senza Bimby

La torta integrale mele e yogurt è un dolce dal sapore buono e genuino, perfetto per la colazione o la merenda.

E’ preparata con ingredienti semplici, così come semplice è la sua preparazione: non vi servono grandi attrezzature, solo una ciotola e delle fruste elettriche e in pochi minuti il vostro dolce sarà pronto per essere infornato!

La torta integrale mele e yogurt è sofficissima e molto profumata, essendo aromatizzata con la buccia grattugiata del limone (ma se volete, potete utilizzare anche una bacca di vaniglia o la buccia grattugiata dell’arancia). Se siete amanti, come me, delle torte di mele, provate anche tutte gli altri miei dolci con le mele, che potete trovare in questa raccolta: Dolci con le mele – 15 dolci facili con le mele!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo dolce facilissimo! Se vi interessano altri dolci per la colazione, non perdetevi le mie raccolte: Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci per la colazione senza lattosioRicette di crostate e sbriciolate faciliRicette di biscotti e dolcetti facili – Raccolta di ricette.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

torta integrale mele e yogurt
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 24-26 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 200 g Farina integrale (ma va bene anche la farina tipo 2)
  • 80 g Amido di mais (maizena) (o fecola di patate)
  • 3 Uova medie
  • 200 g Yogurt greco (o 180 g di yogurt "normale")
  • 180 g zucchero semolato
  • 120 ml Olio di semi
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 2-3 Mele
  • q.b. Zucchero a velo
  • 2 cucchiai Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preparare la torta integrale mele e yogurt è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento, sia tradizionale che Bimby.

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola mettete le uova a temperatura ambiente e lo zucchero. Montate per almeno 5-6 minuti con le fruste elettriche, finchè non otterrete un composto chiaro e spumoso.

  2. Aggiungete poco alla volta lo yogurt e poi l’olio a filo. Continuate a montare fino a che i due ingredienti non saranno completamente incorporati al composto.

  3. Unite anche la buccia grattugiata del limone (o dell’arancia o la vanillina o i semini della bacca di vaniglia).

  4. A questo punto, proseguite a mano. Incorporate la farina e l’amido di mais poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio per evitare che il composto si smonti.

  5. Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26 cm di diametro e versatevi metà del composto.

  6. Tagliate a fettine sottili una mela e sistematele sul composto. Versate, quindi, la seconda metà dell’impasto.

    Livellate con il cucchiaio e sistemate le altre fettine di mela in superficie. Cospargetele con un po’ di zucchero e, prima di infornare, mettete in superficie anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di tirare fuori la torta dal forno: se dovesse uscire umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo.

Procedimento con Bimby

  1. La torta integrale mele e yogurt si può preparare anche con il Bimby. Vediamo il procedimento.

  2. Nel boccale mettete la buccia del limone e lo zucchero: 10 sec vel 10.

  3. Riunite sul fondo con la spatola, montate la farfalla e mettete le uova: 5 min 37° vel 4-5.

  4. Togliete la farfalla. Richiudete il boccale e azionate le lame a vel 2. Con le lame in funzione, mettete dal foro del coperchio lo yogurt e l’olio a filo.

  5. Quando saranno completamente incorporati, poco alla volta aggiungete anche la farina, l’amido di mais e, per finire, il lievito setacciato. Proseguite a vel 2 fino a quando la farina non sarà completamente incorporata al composto.

  6. Imburrate e infarinate una teglia da 24-26 cm di diametro, versatevi metà impasto, sistemate le fettine di una mela, che avrete precedentemente tagliato, e copritele con l’altra metà dell’impasto.

    Sistemate le altre fettine di mele in superficie, cospargetele con zucchero semolato e aggiungete anche una manciata di gocce di cioccolato fondente.

  7. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di togliere la vostra torta integrale di mele e yogurt dal forno. Se lo stecchino è ancora umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo eventualmente la torta con un foglio di alluminio per evitare che si scurisca troppo in superficie.

  8. Bene, la vostra torta integrale mele e yogurt è pronta per essere gustata in tutta la sua genuina bontà! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.