Torta di mele alla zucca – senza burro e lattosio

La torta di mele alla zucca è una torta autunnale che vi consiglio davvero di provare! Ha un sapore straordinario, come tutte le torte di mele, ma la cosa che la rende speciale è che l’impasto è preparato frullando la zucca cruda ed è aromatizzato dalla buccia di limone, che la rende profumatissima! Ha una consistenza per niente asciutta, con un interno leggermente umido e piacevolissimo…le gocce di cioccolato in superficie, poi, la rendono stragolosa!

La torta di mele alla zucca è perfetta per la colazione o la merenda di grandi e piccini, ma non è tutto: è adatta anche a chi è attento alla linea (in questa torta non c’è burro), ma soprattutto è adatta agli intolleranti al lattosio, non essendoci latticini di nessun genere!

Prepararla poi è davvero molto semplice: vi servirà un frullatore, un paio di ciotole e delle fruste elettriche..ed in pochi minuti la vostra torta sarà pronta da infornare!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa golosissima torta di mele alla zucca senza burro e lattosio! Se vi interessano altri dolci con le mele, perfetti in questo periodo, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RACCOLTA DI DOLCI FACILI CON LE MELE .

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

torta di mele alla zucca
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: stampo da 22-24 cm
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 50 g Amido di mais (maizena)
  • 60 g Farina di mandorle (o mandorle tritate finemente)
  • 220 g Zucchero
  • 3 Uova medie a temperatura ambiente
  • 280 g Zucca cruda
  • 100 ml di olio di semi di girasole
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 1 bustina Vanillina
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 pizzico Bicarbonato
  • 2 Mele Golden
  • q.b. Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Preparare la torta di mele alla zucca è davvero semplice.

    Prima di tutto, sbucciate la zucca, lavatela, tagliatela a dadini e mettetela in un mixer insieme alla buccia grattugiata del limone. Frullate tutto per un paio di minuti, fino a quando non otterrete una purea. Mettete da parte.

  2. Se non avete a disposizione la farina di mandorle, tritate finemente anche le mandorle intere. Mettete da parte.

  3. In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e montate bene con le fruste elettriche per 4-5 minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro, spumoso e ben montato.

    In un’altra ciotola setacciate la farina, la fecola e il lievito. Unite anche la purea di zucca e mescolate con le fruste a bassa velocità.

  4. Riprendete la ciotola con le uova montate e aggiungete piano piano il composto di farine+lievito+zucca, sempre con le fruste a minimo, facendo attenzione a non smontare le uova.

    Quando l’impasto sarà diventato omogeneo, aggiungete l’olio a filo e fatelo incorporare bene al composto.

  5. Accendete il forno a 180° e nel frattempo imburrate e infarinate una tortiera da 22-24 cm di diametro, versatevi il composto, livellatelo con una spatola.

  6. Distribuite sulla superficie delle fettine di mela (io vi consiglio di non tagliarle troppo sottili, così sentirete di più il sapore della mela) e delle gocce di cioccolato fondente.

    Infornate per circa 40-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino, infilandolo al centro della torta: se esce ancora umido, proseguite la cottura per altri 10 minuti, altrimenti spegnete il forno, lasciate la torta in forno per qualche minuto con lo sportello aperto e poi tiratela fuori.

  7. Quando è completamente fredda, toglietela dallo stampo e cospargete con zucchero a velo.

    Bene, la vostra torta di mele alla zucca è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà! Provatela e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Se volete rendere la torta di mele alla zucca ancora più golosa, potete unire, prima di versarlo nello stampo, una manciata di gocce di cioccolato all’impasto!
4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta di mele alla zucca – senza burro e lattosio”

  1. Ciao, mi ispiara tantissimo questa torta perchè adoro sia la torta di zucca che quella di mele, secondo te è possibile ridurre le uova? Se sì cosa mi consigli? Grazie, buona serata.

    1. Ciao Lara, a dir la verità non ho mai provato per questa torta a ridurre le uova..potresti però sostituirle con l’albume, cioè per ogni uovo che vuoi sostituire, calcoli 60 gr di albume. Io, però, ti consiglio di sostituire con l’albume al massimo 1 o due uova..se le sostituissi tutte e tre, potrebbe cambiare la consistenza della torta ^_^ . Fammi sapere se la provi, scrivi qui o un messaggio sulla mia pagina Facebook ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.