Torta all’arancia con crema e panna

La torta all’arancia con crema e panna è un dolce profumatissimo e morbido, oltre che estremamente goloso! Se amate i dolci fruttati ed, in particolare, quelli all’arancia, questa torta non potete proprio perdervela!

E’ un dolce d’effetto, grazie ai suoi due strati di farcitura, che potrete preparare come dolce domenicale o per qualche ricorrenza in particolare, come per esempio un compleanno. Non è affatto difficile prepararla, ma vi consiglio di farlo con un giorno di anticipo, in modo che la torta assorba tutto il gusto della crema!

E a proposito della crema, la torta all’arancia con crema e panna non è farcita con la solita crema pasticcera (anche se, come variante, potete farlo tranquillamente), ma con una crema senza uova a base di succo di arancia…un concentrato di profumi e sapore! Se vi state chiedendo se questa crema sia un po’ stucchevole o “aspra”, vi assicuro che non lo è, anche perchè c’è il secondo strato di farcitura a base di panna, che bilancia i sapori con la sua delicatezza e crea un contrasto al palato davvero fenomenale.

Il procedimento vi potrà sembrare un po’ lungo, ma vi assicuro che è più difficile a scriversi che a farsi, oltre al fatto che potrete preparare i vari step anche in momenti diversi.
Io ho preferito decorarla semplicemente con un po’ di zucchero a velo, ma questo dolce con le arance si presta bene anche ad essere ricoperto completamente di panna e decorata come volete…in questo modo potrebbe diventare a tutti gli effetti una torta per qualche occasione speciale!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta all’arancia con crema e panna! Se cercate altri dolci con le arance, date un’occhiata alla mia raccolta di dolci con le arance.!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

torta all'arancia con crema
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto della torta all’arancia

220 g farina 00
30 g fecola di patate (o amido di mais)
150 g zucchero semolato
3 uova
100 g olio di semi di girasole
90 g succo d’arancia
60 ml latte (vaccino, senza lattosio o vegetale)
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 scorza d’arancia (grattugiata)
1 pizzico sale

Per la crema all’arancia senza uova

500 ml succo d’arancia (spremuta o succo in brik 100% arancia)
200 g zucchero semolato
50 g amido di mais (maizena)
30 g burro (classico, senza lattosio o margarina)

Per la bagna

100 ml succo d’arancia (spremuta o succo in brik 100% succo d’arancia)
150 g latte (vaccino, senza lattosio o vegetale)
2 cucchiai zucchero semolato (rasi)

Inoltre

200 ml panna fresca da montare (o panna vegetale)
1/2 arancia (a fettine per decorare)

Strumenti

Tortiere – a cerniera apribile da 24 cm
Fruste elettriche
Tegami
Spatole s
Sac a poche
Spremiagrumi s
Coltelli

Passaggi

Vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta all’arancia con crema e panna.

Preparazione dell’impasto della torta all’arancia con crema e panna

Preparate prima di tutto la torta di arance, che vi servirà come base per questo dolce.
In una ciotola lavorate per qualche minuto con le fruste elettriche le uova con lo zucchero. Aggiungete la buccia grattugiata dell’arancia e poi, in sequenza, il latte, il succo d’arancia e l’olio di semi.

Unite gli ingredienti secchi: un pizzico di sale, la farina, la fecola di patate (o l’amido di mais) e il lievito setacciati. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro (o rivestitela di carta forno), versate l’impasto e infornate a 180° per circa 45 minuti. Prima di tirare fuori la torta dal forno fate la prova stecchino: se risulta asciutto, sfornatela e fatela raffreddare completamente.

Preparazione della crema all’arancia

Spremete le arance fino a ricavare 500 ml di succo, filtratelo con un colino a maglie strette per eliminare eventuale polpa e trasferitelo in una ciotola. In alternativa potete utilizzare il succo d’arancia 100% in brik. Unite lo zucchero e l’amido di mais e mescolate energicamente con una frusta a mano finchè le polveri non si saranno sciolte e non ci saranno più grumi (potete aiutarvi anche con le fruste elettriche). 

crema all'arancia senza uova

Mettete il composto in una casseruola, unite il burro e fate addensare a fuoco moderato per 4-5 minuti. Versate la crema ancora calda in un contenitore con coperchio e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Preparazione della bagna

Spremete 100 ml di succo d’arancia, unite il latte tiepido e lo zucchero. Mescolate con un cucchiaio finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Preparazione della panna montata

ersate la panna vegetale zuccherata ben fredda di frigorifero in una ciotola dai bordi alti e montate a neve ferma con le fruste alla massima velocità. Se usate la panna fresca (quindi non zuccherata), aggiungete anche 50 g di zucchero a velo. Conservatela in frigorifero fino al momento di utilizzarla.

Composizione della torta all’arancia con crema e panna

Tagliate la torta in due dischi di uguale altezza. Con l’aiuto di un cucchiaio imbevete in maniera uniforme la superficie interna dei dischi con la bagna.

Riempite con la crema all’arancia una sac a poche con beccuccio liscio tondo e coprite il disco inferiore della torta con la crema, creando dei cerchi concentrici o una spirale e lasciando circa un centimetro dal bordo.
Mettete poi la panna in una seconda sac a poche e spremetela sulla crema all’arancia. Se non siete pratici con la sac a poche, spalmate semplicemente con una spatola prima la crema e poi la panna, facendo attenzione a lasciare sempre un po’ di spazio dal bordo.

Poggiate delicatamente il disco superiore della torta sulla farcia e lasciate riposare in frigorifero per un’ora. Prima di servire la vostra torta all’arancia con crema e panna spolverizzate con zucchero a velo e decorate con qualche fettina d’arancia.

Note:

– Vi consiglio di assemblare questo dolce all’arancia con qualche ora di anticipo: in questo modo, la torta avrà il tempo inumidirsi e i sapori si amalgameranno meglio tra di loro.

– La crema all’arancia ha una consistenza abbastanza liquida appena preparata, ma nel raffreddarsi  diventa piuttosto gelatinosa e, se messa in frigorifero per molte ore, tende a solidificarsi ancora di più. Pertanto vi consiglio di non prepararla troppo in anticipo e di utilizzarla a temperatura ambiente non appena si raffredda. Nel caso dovesse gelificarsi troppo, vi basterà aggiungere qualche cucchiaiata di acqua, scaldarla un minuto nel microonde e frullarla con le fruste elettriche: ritornerà alla consistenza giusta.

– Come ho già detto nell’introduzione, al posto dello zucchero a velo, potete anche ricoprire la torta all’arancia con panna montata e decorarla come più vi piace (per esempio con granella di pistacchi o nocciole).

– Se vi piace l’idea di questa torta, ma non volete utilizzare la crema all’arancia senza uova o volete andare più sul classico, potete farcirla, oltre che con la panna, anche con la classica crema pasticcera o con la crema pasticcera al cioccolato fondente (arancia e cioccolato stanno benissimo insieme!) oppure una valida alternativa è la crema pasticcera all’arancia…a voi la scelta! L’unica accortezza che dovrete avere, nel caso doveste optare per la crema pasticcera, è di farla abbastanza soda (quindi su 500 ml di latte utiizzare 50-60 g di farina o amido di mais), perchè altrimenti, se troppo liquida, rischierebbe di colare dai lati della torta.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.