I muffin all’arancia e nocciole sono dei dolcetti profumatissimi da colazione e da merenda, leggeri e buonissimi!
Sono preparati senza burro ed, in più, hanno tutto il gusto e il sapore dell’arancia, perchè l’impasto è fatto con arancia frullata..per esaltarne ancora di più il sapore, io ho aggiunto anche delle scorzette di arancia candite, sia nell’impasto che in superficie (ma se volete, potete anche ometterle, i muffin saranno buoni e profumati lo stesso), oltre ovviamente alla granella di nocciole, che li rende ancora più golosi!
Prepararli è semplicissimo: vi basterà un semplice frullatore o un mixer e il gioco è fatto!
Se cercate altri dolci con le arance o altri dolci facili per la colazione, non perdete le mie raccolte di dolci con le arance, dolci soffici per la colazione, dolci senza burro e crostate e sbriciolate facili!
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi muffin all’arancia e nocciole senza burro!

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2Arance con buccia sottile
- 250 gZucchero
- 300 gFarina 00
- 1 bustinaLievito in polvere per dolci
- 3Uova medie
- 100 gLatte (Vaccino o vegetale)
- 80 gOlio di semi di girasole
- 80 gNocciole tostate e tritate
- 40 gArancia candita in pezzetti (Facoltativa)
Strumenti
- Frullatore / Mixer
- Teglia per muffin
- Pirottino
Preparazione
Preparare i muffin all’arancia e nocciole senza burro è davvero semplicissimo. Vediamo insieme il procedimento.
Prima di tutto, in un mixer mettete le nocciole tostate e tritatele grossolanamente per qualche secondo in modo che rimangano a pezzettini piccoli.
Mettete in una ciotola e tenete da parte.
Senza lavare il mixer/frullatore, mettete le arance ben lavate e tagliate a pezzi e frullatele fino ad avere una purea.
Unite lo zucchero, le uova, il latte e l’olio e frullate per un paio di minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete in più riprese la farina e il lievito setacciati e incorporateli al composto.
Mettete l’impasto in una ciotola e aggiungete le nocciole che avete tritato precedentemente e le scorzette di arancia (se decidete di metterle), lasciandone un po’ da parte per la decorazione della superficie.
Mescolate delicatamente con una spatola o un cucchiaio di legno.
Preriscaldate il forno a 180° e, nel frattempo, preparate una teglia da muffin, sistemando i pirottini negli appositi spazi.
Riempite con il composto i pirottini per 2/3 e poi spolverizzate la superficie con la granella di nocciole rimasta e qualche scorzetta d’arancia candita.
Infornate per circa 25 minuti: quando cominceranno ad essere dorati in superficie, i vostri muffin all’arancia saranno pronti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli!
Varianti:
– Con questa quantità di impasto otterrete parecchi muffin (anche 20-25). Se ne volete una quantità minore, o dividete tutti gli ingredienti per 3 oppure preparate l’intero impasto, dividetelo in due e con una metà fate i muffin, con l’altra metà potete preparare un plumcake di medie dimensioni oppure una torta di circa 20-22 cm di diametro.
– Se, invece, al posto dei muffin, volete preparare una torta, l’intero impasto va bene per una tortiera o uno stampo da ciambella di circa 26-28 cm.
– se volete arricchire ulteriormente l’impasto o volete sostituire le nocciole o le scorzette d’arancia, potete utilizzare delle gocce di cioccolato.