Biscotti all’arancia morbidi – senza burro e uova

I biscotti all’arancia morbidi sono dei golosi dolcetti, facilissimi da preparare con pochi ingredienti.

Sono leggeri e morbidissimi e sono fatti senza burro e uova: se avete ospiti allergici alle uova, questi biscotti all’arancia sono perfetti da presentare in tavola come fine pasto!

Tra l’altro, sono anche facilissimi da preparare, come del resto moltissime delle mie ricette! Ecco, sì, lo ammetto, in cucina sono un po’ pigra, nel senso che mi piacciono le ricette veloci..se poi si sporcano pochi strumenti da lavoro, tanto meglio! La verità è anche che ho sempre poco tempo, per cui mi dedico alla cucina nei pochi momenti liberi che ho..questi biscotti li ho preparati in un battibaleno e sono finiti anche prima! 😀

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questi buonissimi biscotti all’arancia morbidi, senza burro e senza uova!
Se cercate altri biscotti natalizi (e non) da preparare e/o da regalare (ebbene sì, questi dolcetti sono anche una perfetta idea regalo!) o dolci senza burro, date un’occhiata alla mia raccolta di biscotti e dolcetti facili, Dolci tipici natalizi e Dolci senza burro!
..ed infine..qui troverete altri golosissimi dolci con le arance e dolci con la ricotta!

biscotti all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 180 gRicotta
  • 75 gZucchero
  • 130 gFarina 00
  • Buccia grattugiata di un’arancia
  • 1/2 bustinaLievito in polvere per dolci
  • q.b.Marmellata di arance
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • Ciotola
  • Forchetta

Preparazione

  1. Preparare i biscotti alla ricotta è facilissimo. Vediamo insieme il procedimento.

  2. In una ciotola mettete la ricotta, lo zucchero e la buccia grattugiata di un’arancia.

    Lavorate con una forchetta fino ad amalgamare tutti gli ingredienti.

  3. Unite la farina e il lievito setacciati e continuate a mescolare.

    Quando l’impasto comincia a diventare pesante per essere lavorato ancora con la forchetta, proseguite con le mani leggermente inumidite.

  4. Otterrete un composto sodo, ma allo stesso tempo morbido e un po’ appiccicoso.

    Coprite la ciotola con un po’ di pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

  5. Trascorso questo tempo, riprendete l’impasto, sistemate un foglio di carta forno su una teglia e cominciate a prelevare piccole quantità di impasto, grandi più o meno come una noce.

  6. Con le mani inumidite, create delle palline, schiacciatele leggermente e sistematele sulla teglia da forno un po’ distanziate tra loro.

  7. Con la punta di un dito o il manico di un mestolo di legno, fate un buco al centro e mettetevi un pochino di marmellata di arance.

  8. Spolverizzate i biscotti all’arancia con lo zucchero a velo ed infornate in forno già caldo a 170° per circa 15-18 minuti (dipende da quanto è forte il vostro forno): non appena i biscotti cominciano a dorarsi, tirateli fuori dal forno e fateli raffreddare completamente.

  9. Si conservano anche per 4-5 giorni ben chiusi in un contenitore di latta o ermetico.

  10. Provateli, sono davvero facilissimi (potete farli anche con i vostri bimbi!), super morbidi e super golosi!

Varianti

  1. Oltre che facili, i biscotti all’arancia si prestano anche a mille varianti! Potete sostituire la marmellata di arance con altra confettura o marmellata a vostra scelta oppure con questa buonissima crema all’arancia senza latte e glutine.

    Se volete, potete utilizzare la Nutella o altra crema spalmabile al cioccolato (buonissimo l’abbinamento aracia e cioccolato!): in questo caso, vi consiglio di procedere così: fate un buco al centro nei biscotti prima di infornarli, cuoceteli e quando saranno ancora caldi schiacciate nuovamente il buco con un dito (perchè sicuramente si sarà gonfiato e allargato). Solo a questo punto, aggiungete la Nutella dopo averli sfornati.

    Se, come me, siete intolleranti al lattosio, potete sostituire la Nutella con altra crema spalmabile vegetale oppure potete sciogliere a bagnomaria circa 100 gr di cioccolato fondente e riempire il buco dei biscotti con il cioccolato fuso. Fate poi rassodare il cioccolato prima di mangiare i biscotti.

    Potete anche aggiungere all’impasto dei pezzettini di arancia candita o di gocce di cioccolato..

    ..e perchè no, potete utilizzare buccia di limone e marmellata di limone per creare dei biscotti al limone anzichè all’arancia! 😀

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.