Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi

Il salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi è una variante buonissima e golosa del famosissimo dolce della gastronomia italiana.

Giorni fa avevo voglia di preparare un dolce goloso e cioccolatoso, possibilmente senza cottura, che si preparasse facilmente e senza fatica…mi è venuto subito in mente il salame di cioccolato, ma non avendo sotto mano nessuna ricetta, ho fatto una ricerca e mi sono imbattuta nella ricetta della Galbani.

In realtà, però, mi sono soltanto ispirata a quest’ultima, perchè poi l’ho modificata secondo i miei gusti e le mie esigenze. Avendo, infatti, in casa una bimba piccola, ho preferito omettere nella ricetta le uova crude e il bicchierino di rum, previsti nella ricetta originale  del salame di cioccolato e ho voluto arricchirlo con frutta secca, in particolare nocciole intere tostate e pistacchi al naturale, per renderlo ancora più buono e goloso..che dire? La mia versione è piaciuta a tutti, bimbi compresi!

Il salame di cioccolato senza uova è un dolce facilissimo da preparare, perfetto per feste e buffet, ma anche come merenda e dolce da portare con noi in scampagnate e pic nic. In questa versione è adatto a tutti, grandi e bambini, un motivo in più per cimentarsi nella sua preparazione!

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo dolce senza cottura!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

salame di cioccolato senza uova

Salame di cioccolato senza uova con nocciole e pistacchi

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti al miele (o altro tipo di biscotti secchi)
  • 120 di Burro Santa Lucia Galbani a temperatura ambiente
  • 90 gr di cioccolato fondente
  • 35 gr di cacao amaro in polvere
  • 80 gr di zucchero a velo + quello necessario per decorare il salame di cioccolato
  • 70 gr di nocciole sgusciate e tostate
  • 30 gr di pistacchi al naturale
  • 2-3 cucchiai di latte

Procedimento:

Preparare il salame di cioccolato senza uova è davvero facilissimo! Prima di cominciare, mettete a portata d mano tutti gli ingredienti già pesati. Tirate fuori dal frigo anche il burro, che dovrà essere morbido e a temperatura ambiente per essere amalgamato meglio.

Sgusciate le nocciole e fatele tostare in forno 10 minuti a 100° (fate attenzione a non farle scurire troppo). Sgusciate anche i pistacchi e metteteli da parte.

In una ciotola capiente mettete i biscotti, che andrete a sbriciolare grossolanamente con le mani, e il cacao amaro. Aggiungete anche lo zucchero a velo e mescolate velocemente con le mani.

Sciogliete il cioccolato fondente: potete farlo o a bagnomaria oppure, se volete velocizzare la preparazione, potete scioglierlo 2 minuti nel microonde alla minima potenza e poi lasciarlo riposare 5 minuti a sportello chiuso. Aggiungetelo nella ciotola dei biscotti insieme al burro morbido.

Lavorate il composto con le mani finchè non sarà diventato omogeneo. A questo punto unite anche le nocciole tostate, i pistacchi e 2-3 cucchiai di latte. Lavorate ancora il composto.

Trasferite l’impasto del vostro salame di cioccolato senza uova su un piano cosparso di zucchero a velo, dategli la forma del salame, cercando di compattarlo con le mani e rotolatelo nello zucchero a velo che avete cosparso sul piano.

Avvolgetelo in un foglio di alluminio e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora o due.

Al momento di servirlo, tagliatelo a fette con un coltello e gustatelo in tutta la sua bontà!

 

Precedente Cous cous vegetariano con verdure saltate Successivo Trofie con crema ai formaggi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.