Pasta al forno al prosciutto – ricetta pratica e veloce

La pasta al forno al prosciutto è un primo piatto che, nella sua semplicità, saprà conquistarvi al primo assaggio! Pochi ingredienti, ma buoni!

Questa è quella che mia madre chiama “la pasta al forno veloce” e che preparava quando non aveva il tempo (o la voglia) di cimentarsi  nella vera pasta al forno domenicale a casa mia, ovvero la pasta al forno con frittelle di zucchine..buona sì, ma molto più sostanziosa ed elaborata!

La pasta al forno al prosciutto è, invece, molto pratica e veloce: piace molto ai bambini (mia figlia ne va matta nonostante non sia una grande fan della pasta) ed è anche un’ottima alternativa per gite e scampagnate fuori porta, perchè, oltre a non essere eccessivamente pesante, la si può preparare velocemente in anticipo e trasportarla agevolmente..praticamente perfetta per Pasqua e Pasquetta! 😀

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta al forno al prosciutto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta al forno al prosciutto

Pasta al forno al prosciutto – ricetta pratica e veloce

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 200 gr di mezze maniche rigate (o altra pasta corta rigata)
  • 700 ml di passata di pomodoro + 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano e qualche foglia di basilico + 1 bicchiere abbondante di acqua
  • olio extra vergine d’oliva q.b.
  • 200 gr di mozzarella
  • 60-70 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 40-50 gr di mortadella a dadini
  • una noce di burro
  • sale, pepe

Procedimento:

Preparare la pasta al forno al prosciutto è molto semplice.

  1. Preparate prima di tutto il sugo: in un tegame mettete un generoso giro d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata o affettata in maniera sottile. Soffriggete per qualche minuto e quando la cipolla sarà dorata, aggiungete la costa di sedano e la carota a pezzi, mescolate e poi aggiungete la passata di pomodoro, insieme ad un bicchiere d’acqua (la salsa non dovrà essere troppo densa). Fate cuocere per 20-25 minuti a fuoco moderato e verso fine cottura, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata. Fate raffreddare.
  2. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela molto al dente. Rimettetela nella pentola e aggiungete una noce di burro. Mescolate.
  3. Unite il formaggio grattugiato (lasciatene qualche cucchiaio da parte), 2-3 mestoli di sugo, il prosciutto e la mortadella tagliati a pezzettini ed, infine, 2/3 della mozzarella. Aggiungete, se vi piace, anche una spolverata di pepe. Mescolate con un cucchiaio per distribuire bene il condimento.
  4. Prendete una pirofila, mettete sul fondo un mestolo di sugo e versate la pasta.
  5. Cospargete la superficie con il formaggio grattugiato rimanente, il resto della mozzarella e abbondante sugo di pomodoro.
  6. Infornate in forno ben caldo a 200° per circa 15-20 minuti o comunque finchè la superficie della vostra pasta al forno al prosciutto non comincia a gratinarsi.

Ecco qui! La pasta al forno al prosciutto è pronta per essere gustata! E’ una ricetta molto pratica e veloce che vi tornerà utile spesso, ma soprattutto è buonissima nella sua semplicità..provare per credere! 🙂

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.