Biscotti arancia e cioccolato al burro – con Bimby e senza Bimby

I biscotti arancia e cioccolato al burro sono dei deliziosi dolcetti di pasticceria secca, morbidi e scioglievoli al palato, aromatizzati all’arancia e decorati con cioccolato fondente e cubetti di arancia candita.

Ormai chi mi segue da un po’ lo sa..io ho proprio un debole per l’abbinamento arancia e cioccolato, per cui, quest’anno, ho pensato di realizzare questi golosissimi biscottini per Natale con la mia super collaudata Pasta frolla per biscotti al burro, che ho aromatizzato con buccia d’arancia..io ho utilizzato le formine a forma di stella, ma ovviamente potete utilizzare le formine che più vi piacciono (o che avete a disposizione) e, soprattutto, non necessariamente dovete aspettare Natale per preparare questi biscotti! Sono buonissimi in qualsiasi momento dell’anno!

A proposito, vi segnalo 3 piccoli accessori da cucina, che vi saranno utilissimi per preparare dei perfetti biscotti: Formine per biscotti, matterello con spessore regolabile e tappetino in silicone!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta di questi biscotti arancia e cioccolato, sia nella versione tradizionale che quella Bimby, ma prima vi consiglio di dare un’occhiata anche alle mie raccolte di biscotti e dolcetti facili, dolci con le arance e dolci tipici di Natale.

Nella ricetta sono presenti link sponsorizzati.

biscotti arancia e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 260 mlFarina 00
  • 150 gBurro
  • 2Tuorli
  • 110 gZucchero
  • 1 cucchiainoLievito in polvere per dolci
  • Buccia grattugiata di un’arancia

Per la decorazione:

  • 150 gCioccolato fondente
  • q.b.Arancia candita a cubetti

Preparazione

  1. Preparare i biscotti arancia e cioccolato è molto semplice. Vediamo insieme prima il procedimento tradizionale e poi quello Bimby.

    Volendo, potete anche preparare la pasta frolla il giorno prima e farla riposare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

  2. Se, per impastare, utilizzate un mixer o una planetaria, vi basterà mettere tutti gli ingredienti nel recipiente e mescolare per 1 minuto o poco più, fino a quando tutti gli ingredienti non saranno amalgamati tra loro.

  3. Se, invece, procedete a mano, mettete in una ciotola la farina, il lievito, il burro freddo a pezzetti e lo zucchero e lavorate velocemente con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.

  4. Unite anche i tuorli e la buccia grattugiata dell’arancia e lavorate ancora fino ad ottenere un panetto liscio e morbido.

    Avvolgete nella pellicola trasparente e fate riposare almeno mezz’ora in frigorifero (se dovete utilizzarla subito, mettetela 20 minuti in freezer).

  5. Trascorso il tempo di riposo, procedete alla preparazione dei vostri biscotti arancia e cioccolato.

    Prendete una metà dell’impasto e mettetela su un piano coperto di carta forno. L’altra metà rimettetela in frigo fino al momento dell’utilizzo per evitare che si ammorbidisca e si scaldi.

  6. Stendete l’impasto ad un spessore di circa 4 mm e ritagliate i biscotti con le formine a stella o altre forme a vostro piacimento.

  7. Molto delicatamente, senza staccare i biscotti dalla carta forno, eliminate l’impasto in eccesso. NON toccate i biscotti per evitare che si deformino.

    Lentamente trasferite l’intera carta forno su una teglia da forno, mettetela a riposare in frigorifero per circa 10-15 minuti e nel frattempo riscaldate il forno a 170°.

    Ripetete le operazioni anche con l’impasto rimanente.

  8. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, prendete la teglia dal frigo e mettetela direttamente in forno. Fate cuocere i vostri biscotti arancia e cioccolato per circa 10-12 minuti: i biscotti non devono dorarsi, devono rimanere “pallidi”.

    Sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare completamente prima di passare alla decorazione.

  9. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente in una ciotola alta e stretta e, quando si sarà sciolto completamente, intingete una parte dei biscotti nel cioccolato, eliminando poi il cioccolato in eccesso.

  10. Poggiateli su una gratella per dolci. Prima che il cioccolato si solidifichi, cospargete la parte con il cioccolato con delle scorzette d’arancia candite tagliuzzate con il coltello.

    Lasciate riposare per 1-2 ore fino a che il cioccolato non sarà del tutto indurito.

Procedimento con il Bimby

  1. Se avete il Bimby, potete preparare questi deliziosi biscotti arancia e cioccolato anche con il Bimby. Vediamo insieme come.

  2. Mettete nel boccale la buccia d’arancia e lo zucchero: 10 sec vel 10.

    Riunite sul fondo con la spatola e aggiungete tutti gli altri ingredienti: 40 sec vel 5-6.

  3. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

    Procedete poi come da ricetta.

    Per sciogliere il cioccolato e procedere alla decorazione, nel boccale pulito mettete il cioccolato fondente tagliato a pezzettoni: 7 sec vel 8.

    Poi: 3 min 50° vel 3. Apri poi il boccale e con la spatola ripulisci i bordi e le pareti dal cioccolato e cuoci altri 3 min 50° vel 3.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.