Le polpette al vino bianco sono, come tutte le ricette di polpette, molto apprezzate da tutti. E’ un secondo piatto molto semplice e molto veloce da preparare con pochissimi ingredienti ed è molto gustoso, perché a fine cottura, si crea una cremina buonissima che avvolge le polpette e le rende ancora più buone!
Le polpette cremose al vino bianco sono una validissima alternativa alle classiche polpette al sugo: basta poco tempo, un buon contorno come le patate croccanti in padella , le patate e funghi al forno o i fagiolini alla trentina, una morbidissima focaccia bianca di patate o una focaccia alla zucca e olive e la cena è servita.
Le polpette sono sempre un’ottima idea, perché sono facili da preparare, sono nutrienti, sazianti, spesso anche economiche (come le polpette di uova), possono essere preparate in anticipo e, soprattutto se avete bambini, saprete benissimo che con le polpette riuscirete a fargli mangiare tutto, persino il pesce con le polpette di pesce e patate.
Tornando alle nostre polpette al vino bianco, questa ricetta ve la consiglio se vi piacciono le polpette di carne in bianco: non ci sono sughi, non ci sono salse e similari. Queste polpette diventano cremose grazie al fondo di cottura che si forma mentre le polpette cuociono.
La ricetta delle polpette al vino bianco è una ricetta che può essere preparata anche in anticipo o il giorno prima: vi basterà scaldarle al momento del consumo. Se, quindi, avete poco tempo, vi consiglio di provare questa ricetta!
Adesso vediamo insieme come si preparano queste buonissime e facilissime polpette di carne, ma prima vi lascio qualche idea sfiziosa che potete provare!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per le polpette al vino bianco
- Energia 277,34 (Kcal)
- Carboidrati 8,28 (g) di cui Zuccheri 0,57 (g)
- Proteine 17,97 (g)
- Grassi 16,42 (g) di cui saturi 5,64 (g)di cui insaturi 5,05 (g)
- Fibre 0,59 (g)
- Sodio 624,16 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti per preparare le polpette al vino bianco
Passaggi per preparare le polpette al vino bianco
Vediamo insieme come si preparano le polpette al vino bianco.
Ammorbidite prima di tutto il pane raffermo con acqua o latte. Ci vorrà qualche minuto prima che il pane assorba i liquidi e diventi morbido.
Fatto questo, strizzatelo bene con le mani e mettetelo in una ciotola.
Aggiungete la carne macinata, il formaggio grattugiato (io vi consiglio di usare il pecorino, perché rende le polpette molto più saporite e profumate), sale, pepe, prezzemolo tritato e un uovo.
Amalgamate tutti gli ingredienti e poi regolate la consistenza dell’impasto delle polpette: se l’impasto è troppo morbido, aggiungete poco pangrattato per volta; viceversa, se è slegato e/o duro, aggiungete il secondo uovo.
Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto e nel frattempo preparate una ciotola con un po’ di farina 00.
Realizzate le polpette prendendo piccole quantità di impasto per volta, rotolatele nella ciotola con la farina e mettete da parte.
Prendete una padella antiaderente dal fondo largo (va bene una padella di 28-30 cm di diametro), mettete l’olio e la cipolla tritata e fate rosolare a fuoco moderato per qualche minuto.
Unite le polpette infarinate, soffriggetele e fatele dorare da tutti i lati, facendo attenzione a non farle bruciare.
Alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco. Proseguite la cottura finché l’alcool evaporerà, il fondo di cottura si addenserà.
Servite le polpette al vino bianco con una spolverata di prezzemolo e qualche cucchiaiata di fondo di cottura.
Note, consigli, conservazione
– Le polpette al vino bianco possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero fino al momento del consumo. Lo stesso discorso vale anche se le polpette avanzano: vanno conservate in frigo in un contenitore ben chiuso e vanno consumate entro un paio di giorni.
– Se utilizzate il pecorino romano grattugiato per preparare le polpette, fate attenzione a dosare bene il sale, perché il pecorino, a differenza del Grana Padano o del Parmigiano, è molto più salato.
FAQ (Domande e Risposte)
Quale vino si usa per preparare le polpette al vino bianco?
Va bene qualsiasi tipo di vino bianco, dal meno al più pregiato. Dipende dai vostri gusti. Se avete birra o spumante avanzato, potete utilizzare anche quello.
Quale carne si usa per preparare le polpette al vino bianco?
Io ho utilizzato la carne macinata di manzo, ma va bene anche un tritato misto di bovino e suino e, perché no, anche il macinato di pollo e tacchino.
Dosi variate per porzioni