Crea sito

Patate croccanti in padella

Le patate croccanti in padella sono un contorno veloce e gustosissimo, da preparare velocemente senza la necessità di accendere il forno.

Si sa le patate piacciono davvero a tutti, ma spesso, soprattutto in estate, non si ha proprio voglia di accendere il forno.. queste patate in padella croccanti sono l’alternativa ideale, anche quando volete preparare un contorno veloce e gustoso!

Prepararle è davvero semplice: in pochi minuti avrete delle patate morbide dentro e croccanti fuori, che non avranno nulla da invidiare alle classiche patate al forno!

Io ho scelto di aromatizzare le patate al rosmarino, ma potete utilizzare anche curry, paprika o semplicemente sale e pepe..il risultato sarà strepitoso!
Per ottenere delle patate croccanti e gustose vi basterà seguire pochi semplici accorgimenti in cottura e il risultato finale vi stupirà!

Pronti allora per la ricetta delle patate in padella? Passiamo subito al procedimento, ma prima vi lascio il link della mia raccolta di contorni veloci con le verdure e di ricette veloci con le patate!

patate croccanti in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2-3 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le patate croccanti in padella

  • 500 gpatate (a pasta gialla o novelle)
  • q.b.sale
  • q.b.pepe
  • 1 ramettorosmarino
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Strumenti

  • Padella

Preparazione delle patate in padella al rosmarino

Preparare queste patate arrosto in padella è semplicissimo. Vediamo insieme i pochi facili passaggi.
  1. Pelate le patate e tagliatele a tocchetti non troppo grossi e più o meno della stessa grandezza.

    Nel caso utilizziate le patate novelle, non ci sarà bisogno di pelarle e tagliarle: solo se qualcuna di loro è più grande delle altre, tagliatela in due o in tre.

  2. Mettetele in una ciotola, condite con sale, pepe, rosmarino e 2-3 cucchiai di olio e mescolate bene per distribuire il condimento in maniera uniforme.

  3. Prendete una padella antiaderente dal fondo largo, possibilmente dal fondo pesante e che abbia anche il coperchio.

    La scelta del tegame è molto importante ai fini del risultato finale ottimale.

  4. Mettete le patate in padella, distribuitele bene su tutto il fondo (sarebbe meglio una padella dove le patate riescano a non accavallarsi troppo).

  5. Mettete il coperchio, accendete la fiamma a minimo e fate cuocere per una decina di minuti.

    Trascorsi questi minuti, mescolate delicatamente le patate con un cucchiaio di legno e proseguite la cottura per qualche altro minuto.

  6. Quando le patate saranno morbide e praticamente quasi cotte, togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e fatele dorare.

    Per far venire la crosticina croccante è importante, una volta alzata la fiamma, che le facciate cuocere qualche minuto senza toccarle, poi sbattete un po’ la padella o mescolate con un cucchiaio e lasciate continuare la cottura per altri 2-3 minuti senza toccarle.

  7. Questa operazione va fatta fino a che sulla parte esterna delle patate non si sarà formata la crosticina dorata, che le rende tanto buone!

  8. Servite subito ben calde le vostre patate croccanti in padella..e buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.