Crea sito

Sformato di patate e broccoli

Lo sformato di patate e broccoli è un secondo piatto semplice e gustoso, che vi risolverà pranzi e cene con poco sforzo!

E’ una pietanza preparata con pochi ingredienti e potrete utilizzarlo come antipasto caldo o come secondo piatto, anche se, a dire il vero, è un vero e proprio piatto unico, contenendo patate, broccoli e formaggio, quindi perfetto per un pranzo o una cena veloce!

Si può preparare anche in anticipo e scaldarlo al momento di consumarlo e, nella sua semplicità, è davvero buonissimo! Se cercate altre ricette con le patate veloci e sfiziose, potete dare un’occhiata alla mia raccolta di Ricette veloci con le patate .

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo sformato di patate e broccoli!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

sformato di patate e broccoli
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 2-3 Patate di media grandezza (circa 500 grammi)
  • 1 Broccolo (circa 250-300 grammi al netto degli scarti)
  • 1 uovo
  • 100 g Scamorza (provola) (più 30-40 gr per la superficie)
  • 2-3 cucchiai Parmigiano reggiano (o pecorino romano grattugiato)
  • q.b. Pangrattato
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare lo sformato di patate e broccoli è molto semplice, vediamo insieme il procedimento.

  2. Pulite i broccoli e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti (o in alternativa, potete sbollentarli per 10-15 minuti). Sbollentate anche le patate, facendole cuocere per circa 25 minuti a partire dal momento in cui l’acqua bolle. Per capire se sono pronte, vi basterà infilare la forchetta al centro della patate e se entra facilmente, vuol dire che sono cotte. Fatele raffreddare.

  3. Pelate e passate le patate in uno schiacciapatate e mettete il tutto in una ciotola.

  4. Schiacciate, poi, con una forchetta, i broccoli e uniteli alle patate.

  5. Nella ciotola mettete anche un uovo 2-3 cucchiai di parmigiano reggiano (o pecorino romano, se volete un gusto più deciso), sale, pepe.

  6. Per finire, unite anche la scamorza tagliata a dadini, lasciandone un pochino da parte, che vi servirà per la superficie.

  7. Mettete un filo d’olio nell’impasto e mescolate tutto per amalgamare gli ingredienti.

  8. Ungete con un po’ d’olio una pirofila da forno e versatevi il composto che avete ottenuto. Livellate la superficie con un cucchiaio.

  9. Distribuite i cubetti di scamorza che avete messo precedentemente da parte e spolverizzate con un po’ di formaggio e di pangrattato.

  10. Mettete un altro filo d’olio in superficie e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 15-20 minuti o comunque fino a che la superficie del vostro sformato di patate e broccoli non sarà ben dorata.

  11. Servite caldo o tiepido! Se lo preparate in anticipo, vi basterà riscaldarlo 10 minuti a 100° e poi servirlo! E’ davvero facilissimo e gustoso, provatelo e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.