Polpette di broccoli

Le polpette di broccoli sono un secondo piatto molto semplice e gustoso da realizzare e che si presta a tante varianti. Sono polpette molto gustose, che possono essere cotte in padella, possono essere fritte, ma potete anche preparare delle polpette di broccoli light in forno o in friggitrice ad aria (nelle note in basso vi metterò tutte le varianti).

Le polpette di broccoli e patate sono anche un’ottima ricetta per bambini: si sa che i bambini fanno sempre capricci per mangiare le verdure. Queste polpette sono un’ottima idea per la cena dei vostri bimbi, soprattutto perchè hanno un cuore filante di formaggio a cui non potranno resistere!

Vi dirò di più: quante volte vi siete trovati con della verdura cotta avanzata e vi siete chiesti “cosa fare con i broccoli avanzati”? Ecco, questa ricetta è quello che fa per voi. Infatti, potete utilizzare sia i broccoli sbollentati al momento, sia i broccoli già cotti (vi basterà calcolare più o meno il doppio del peso previsto nella ricetta), ma potete adattare questa ricetta anche ad altre verdure, come il cavolfiore, il broccolo romanesco, le cime di rape, gli spinaci e via dicendo.

Quindi…come fare le polpette di broccoli? Vediamo subito la ricetta!

Se volete provare anche altri tipi di polpette, non perdetevi le mie ricette delle polpette di patate spinaci, delle polpette ricotta e spinaci al sugo, delle polpette di bietole e mozzarella , delle polpette di merluzzo e patate, delle Polpette di lenticchie e patate, Polpette di uova, Polpette di mozzarella pronte in 30 minuti e vi consiglio anche di dare un’occhiata alla mia raccolta di ricette di polpette…ne troverete tante e per tutti i gusti!

Adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano le polpette di broccoli con cuore di formaggio!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

polpette di broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di broccoli in padella

200 g salsiccia
150 g broccoli (pesati crudi e al netto degli scarti)
300 g patate (pesate crude e al netto degli scarti)
1 uovo
60 g formaggio (a pasta filata)
30 g pecorino romano (o parmigiano)
q.b. sale
q.b. pepe (facoltativo)

Per l’impanatura delle polpette di broccoli

2 uova
q.b. farina 00
q.b. pangrattato

Inoltre:

q.b. olio di semi di girasole (per friggere)

Strumenti per preparare le polpette di broccoli

Tegame
Coltello
Piatti
Padella
Schiumarola

Passaggi per preparare le polpette di broccoli

Vediamo insieme come preparare queste gustosissime polpette di broccoli filanti.

Pulite le cime dei broccoli e lavatele accuratamente. Sbollentatele in acqua bollente salata per circa 10 minuti. Una volta, pronti, scolateli, metteteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta.

In una pentola a parte, lessate le patate per circa 20 minuti, poi sbucciatele e riducetele in purea con lo schiacciapatate e unitele alla ciotola con i broccoli.

Eliminate il budello dalla salsiccia e aggiungetela nella ciotola, spezzettandola. Unite anche il formaggio grattugiato, l’uovo, il sale e il pepe e impastate tutti gli ingredienti.

Prendete una piccola quantità di impasto, schiacciatelo nel palmo della mano e mettete nel centro un pezzo di formaggio a pasta filata.

Richiudete la polpetta, schiacciatela delicatamente e passatela prima nella farina, poi nelle uova precedentemente sbattute ed, infine, nel pangrattato.

Proseguite così fino all’esaurimento del composto.

Mettete in una padella abbondante olio di semi di girasole, fatelo scaldare bene e, quando sarà arrivato a temperatura, cominciate a friggere le vostre polpette di broccoli.

Vi consiglio di friggere poche polpette per volta per non far abbassare la temperatura dell’olio. Fatele dorare da entrambi i lati. Quando saranno pronte, scolatele su un piatto coperto da carta assorbente e servitele ben calde, per poter godere a pieno del cuore filante di queste polpette!

polpette di broccoli e patate

Varianti:

Come vi ho anticipato, queste polpette possono essere preparate in vari modi. Vediamoli insieme!

Polpette di broccoli al forno: Per una variante light di queste polpette, potete prepararle al forno. Adagiatele su una teglia coperta di carta forno, irroratele con un filo d’olio e cuocetele a 180° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura.

Polpette di broccoli in friggitrice ad aria: Potete preparare le polpette di broccoli anche con la friggitrice ad aria: mettetele nel cestello con un foglio di carta forno bucherellato e cuocetele a 170-180° per circa 20 minuti, irrorandole con un filo d’olio e girandole a metà cottura. Per la cottura, comunque, regolatevi secondo la potenza della vostra friggitrice ad aria.

Polpette di broccoli in padella: Le polpette di broccoli possono essere preparare anche in padella senza necessariamente friggerle in tanto olio. Utilizzate una padella dal fondo spesso (che diffonde meglio il calore), mettete un filo d’olio e cuocete le polpette a fuoco moderato finchè non saranno dorate da entrambi i lati.

Polpette di broccoli senza glutine: queste polpette possono essere preparate anche senza glutine: per impanarle potete utilizzare l’amido di mais al posto della farina 00 e utilizzare il pangrattato senza glutine al posto del pangrattato classico.

Polpette di broccoli con albumi: Se avete problemi ad utilizzare le uova intere, potete utilizzare 2 albumi al posto dell’uovo intero nell’impasto e utilizzare la mia impanatura senza uova per impanare le polpette di broccoli.

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI!

TORNA ALLA HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.