Pasta al forno senza besciamella

La pasta al forno senza besciamella è una versione più leggera e veloce della classica pasta al forno, ma ugualmente molto ricca e gustosa.

Ci sono tantissime versioni di paste al forno ed è un primo piatto sempre molto apprezzato da tutti, solo che, proprio per la ricchezza dei suoi ingredienti, molto spesso la preparazione della pasta al forno richiede vari passaggi e parecchio tempo per la preparazione.

La versione che vi propongo, invece, rispetto a molte altre, è più veloce ed è un’idea super gustosa sia per pranzi domenicali o altre occasioni (come Pasqua o Natale), sia per i pranzi di tutti i giorni. Oltre ad essere semplice e veloce, infatti, questo primo piatto al forno può essere preparato in anticipo e poi scaldato al momento, può essere porzionato e congelato (così avrete sempre il pranzo pronto a portata di mano!) e se avanza, potrete gustarla anche il giorno dopo scaldata in padella con un filo d’olio…e si sa che la pasta al forno il giorno dopo è ancora più buona!

In questa pasta al forno ho preferito non utilizzare la besciamella per renderla un po’ più leggera, ma se preferite, potete anche aggiungerla (magari preparandola in casa con QUESTA ricetta) : il risultato sarà un primo piatto cremoso e ancora più gustoso!

Inoltre, come formato di pasta ho optato per i tortiglioni, ma potete preparare la pasta al forno anche con i rigatoni, le penne o altra pasta rigata a vostra scelta. E’ sempre preferibile utilizzare la pasta rigata per i primi piatti al forno, perchè mantiene meglio la cottura e trattiene meglio il condimento, ma soprattutto per una pasta al forno perfetta è importante scolarla molto al dente prima di andarla a condire: in questo modo la pasta in forno non si scuocerà.

Prima di passare alla ricetta, vi lascio qualche altra idea di pasta al forno da provare: Orecchiette al forno con polpette, Trofie al forno con radicchio e salsiccia, Conchiglioni al forno salmone e ricotta, Pasta al forno con mozzarella pomodoro e olive, Conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto, Pasta al forno zucchine e prosciutto, Pasta al forno zucca ricotta e speck, Pasta al forno cremosa ai cavolfiori.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta al forno senza besciamella!

Seguimi anche su FacebookInstagram – Twitter –  Pinterest 

Se volete acquistare IL MIO LIBRO “LA CUCINA SOTTOSOPRA – ricette semplici e salvatempo”, potete trovarlo QUI , su AMAZON e su altri store online!

TORNA ALLA HOME.

pasta al forno senza besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta al forno senza besciamella

200 g tortiglioni (o altra pasta rigata)
250 g mozzarella
100 g formaggio molle da tavola (a pasta filata)
60 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
100 g prosciutto cotto (a fette o a dadini)
100 g mortadella
30 g burro

Per il sugo:

700 g passata di pomodoro
1 bicchiere acqua
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
Qualche foglia basilico
30 g olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 cucchiaino zucchero (facoltativo)
221,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 221,14 (Kcal)
  • Carboidrati 15,57 (g) di cui Zuccheri 1,62 (g)
  • Proteine 11,52 (g)
  • Grassi 13,10 (g) di cui saturi 6,64 (g)di cui insaturi 4,50 (g)
  • Fibre 1,20 (g)
  • Sodio 306,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per la preparazione della pasta al forno senza besciamella

Tegami
Pirofila
Tagliere
Coltello
Scolapasta
Mestoli
Coltelli

Passaggi per preparare la pasta al forno senza besciamella

Vediamo insieme come preparare la pasta al forno senza besciamella.

Prima di tutto, preparate il sugo che vi servirà per condire la pasta al forno. In una casseruola mettete un po’ d’olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata o affettata. Fatela rosolare per qualche minuto a fiamma moderata, poi aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere abbondante di acqua, la carota a pezzetti, una costa di sedano e una presa di sale. Se la passata di pomodoro dovesse risultare al gusto un po’ acida, potete aggiungere anche un cucchiaino di zucchero.

Unite anche qualche foglia fresca di basilico e fate cuocere a fiamma bassa per almeno 45-50 minuti con il tegame semicoperto. A fine cottura, regolate di sale, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Lessate poi la pasta in abbondante acqua salata e scolate i tortiglioni molto al dente: la cottura ideale per la pasta al forno si ha quando al centro del maccherone si vede ancora “un filo bianco”.

Rimettete la pasta nella pentola e conditela subito e ancora calda con il burro. Mescolate finchè quest’ultimo non si sarà completamente sciolto.

Quando la pasta si sarà leggermente intiepidita, aggiungete 2-3 mestoli di sugo e mescolate.

Unite il formaggio grattugiato, il prosciutto tagliato a dadini (va bene anche il prosciutto a fette sminuzzato al coltello), la mortadella spezzettata, il formaggio a pasta filata (tipo Galbanino) a cubetti e mescolate ancora.

Tagliate a dadini anche la mozzarella e mettetene circa 2/3 nel tegame della pasta, lasciando il resto per condire la superficie della pasta al forno senza besciamella. Mescolate ancora per distribuire bene il condimento.

A questo punto, prendete una pirofila da forno, coprite il fondo con un mestolo di sugo e poi versate la pasta. Livellate la superficie, cospargetela con un po’ di formaggio grattugiato e la restante mozzarella e coprite il tutto con abbondante sugo.

Infornate in forno ben caldo a 200° per 25-30 minuti. La vostra pasta al forno senza besciamella sarà pronta quando la superficie comincerà a bruciacchiarsi. Per la cottura della pasta al forno potete usare sia la modalità statica che ventilata, tenendo però conto che con il forno ventilato, i tempi di cottura si accorceranno leggermente.

Una volta pronta, tirate fuori la vostra pasta al forno senza besciamella e lasciatela riposare per 10-15 minuti, poi porzionatela, impiattate e servitela ben calda.

pasta al forno veloce

Varianti e consigli

– Gli ingredienti utilizzati in questa ricetta sono pensati per rendere la pasta al forno facile e veloce da preparare. Tuttavia, se volete renderla più ricca, potete anche aggiungere la besciamella oppure arricchirla ulteriormente con della carne macinata soffritta con un po’ d’olio, che poi andrete ad aggiungere insieme agli altri ingredienti.

– Potete anche rendere questa pasta al forno un primo piatto svuotafrigo: potete, infatti, utilizzare anche fondi di formaggi e salumi che avete in frigo..sicuramente la vostra pasta al forno diventerà ancora più saporita!

Come si conserva la pasta al forno? Una volta pronta, potete conservarla in frigorifero in un contenitore ben chiuso anche per 2-3 giorni. Al momento di consumarla, potete o riscaldarla in forno a 150° per 10-15 minuti oppure potete scaldarla in padella con un filo d’olio.

La pasta al forno si può congelare? Certo che sì! Potete congelare la pasta al forno avanzata preferibilmente in contenitori monoporzione ben chiusi e possibilmente in contenitori che possano andare direttamente in forno: quando vi servirà scongelare una o più porzioni, vi basterà metterle direttamente in forno e riscaldarle a 100° per circa 20 minuti e poi altri 10 minuti a 180°…sarà come appena fatta! In alternativa, potete tirare fuori dal freezer le vostre porzioni di pasta al forno la sera prima, lasciarle in frigo tutta la notte e poi consumarle per pranzo, riscaldandole sempre in forno a 180° per circa 10-15 minuti o comunque fino a quando la mozzarella non ricomincerà a filare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.