Pasta al forno cremosa ai cavolfiori

La pasta al forno cremosa ai cavolfiori è un buonissimo primo piatto, ricco di sapore e perfetto per ogni occasione, anche per il pranzo domenicale.

Rispetto alla classica pasta al forno, ha un sapore molto più delicato, che, però, non significa che sia povera di gusto..tutt’altro! Il sapore buonissimo e particolare del cavolfiore incontra la bontà unica del caciocavallo pugliese, rendendo questo piatto assolutamente unico! Se non volete utilizzare il caciocavallo, potete provare in alternativa altri formaggi come la caciotta, l’asiago, la fontina o l’emmentaler..sarà sicuramente buonissima in tutti i casi!

Preparare la pasta al forno cremosa ai cavolfiori è semplicissimo, anche perchè ho utilizzato pochi ingredienti proprio per non sovraccaricare i sapori! Pochi step, qualche minuto in forno a gratinare et voilà! Il vostro buonissimo primo piatto è pronto per essere gustato caldo e fumante!

..e a proposito di forno! Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato una terrina in terracotta dell’azienda pugliese Teras.it, che produce ceramiche e terrecotte di ogni genere, anche su ordinazione, tutto rigorosamente prodotto in maniera artigianale! Se volete dare un’occhiata alle loro creazioni, visitate la Pagina Facebook Teras.it , il titolare è veramente bravissimo e realizza davvero di tutto!

E ora passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo primo piatto!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta al forno cremosa ai cavolfiori

Pasta al forno cremosa ai cavolfiori

Ingredienti per 2-3 persone:

  • 180 gr di pasta rigata
  • 1 cavolfiore verde di medie dimensioni
  • 150 gr di caciocavallo a cubetti (o altro formaggio: asiago, fontina, emmentaler, caciotta)
  • 4 cucchiai di grana grattugiato
  • 350 gr di besciamella non troppo densa
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale, pepe

Procedimento:

Per preparare la pasta al forno cremosa ai cavolfiori, dovete innanzitutto pulire il cavolfiore, tagliare le varie infiorescenze e dividere in due o più parti quelle più grandi per farle cuocere meglio. Lavatele per bene e poi lessatele in poca acqua salata. Scolatele leggermente al dente.

In una padella mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva e uno spicchio d’aglio diviso in due. Mettete le cimette di cavolfiore lessate e un pizzico di pepe. Saltatele in padella per qualche minuto per farle insaporite e poi spegnete il fuoco. Eliminate l’aglio.

Nel frattempo lessate la pasta e scolatela abbastanza al dente. Mettetela nella padella insieme ai cavolfiori e fate insaporire per qualche minuto, poi spegnete il fuoco e aggiungete 3 cucchiai di grana grattugiato e il caciocavallo tagliato precedentemente a cubetti.

Prendete la terrina dove andrete a cuocere la pasta (io ho utilizzato le terrine di Teras.it), coprite il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella e versatevi la pasta. Cospargete la superficie con la restante besciamella, un cucchiaio di grana grattugiato e un po’ di pepe.

Infornate in forno già caldo a 200° per circa 10-15 minuti o comunque finchè la superficie della vostra pasta al forno cremosa ai cavolfiori non sarà ben gratinata.

Servite appena sfornata…e vedrete che bontà!

Suggerimenti:

  • Se avete necessità di prepararla in anticipo, potete riscaldarla in forno a 100° per una decina di minuti, aggiungendo qualche cucchiaiata di latte.

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.