Conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto

I conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto sono un primo piatto buonissimo, dal sapore delicato e avvolgente, che vi conquisterà al primo assaggio!

Potete prepararlo nei giorni di festa o per i pranzi domenicali, ma per la sua semplicità e per la sua praticità (può anche essere preparato in anticipo e scaldato al momento), è adatto per essere preparato anche in settimana, quando avete un pochino più di tempo e avete voglia di dedicarvi alla cucina per portare in tavola un primo piatto che metterà d’accordo tutti!

Il ripieno dei conchiglioni è molto semplice: sono dell’idea che quando si utilizzano materie prime di eccellente qualità, è giusto che si esaltino al massimo con la semplicità, evitando condimenti dai sapori troppo decisi ed invadenti, per cui, per la perfetta riuscita della ricetta, vi consiglio di utilizzare della ricotta di ottima qualità, evitando quelle già confezionate, che comprometterebbero un po’ il sapore dei vostri conchiglioni ripieni al forno.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo primo piatto! Se cercate altre idee per primi piatti al forno o primi piatti in generale non lasciatevi sfuggire le mie raccolte di Primi piatti al forno –  20 ricette per tutte le occasioni, Primi piatti di pesce,Ricette di primi piatti autunnali , Ricette di primi piatti veloci pronti in 30 minuti.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

conchiglioni ripieni al forno
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 PERSONE
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Conchiglioni
  • 250 g Ricotta vaccina
  • 200 g Mozzarella
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 50 g Pecorino romano grattugiato o parmigiano reggiano (più altro necessario per condire la superficie dei conchiglioni)
  • Qualche cucchiaio di latte
  • 50 g formaggio tipo emmentaler, asiago, provolone o caciocavallo
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto

    Preparare i conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, sbollentate i conchiglioni in abbondante acqua salata, in cui metterete anche un filo d’olio per evitare che si attacchino tra di loro. Dovrete scolarli molto al dente, per cui dovete cuocerli per circa metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.

  3. Se non utilizzate la besciamella già pronta, potete facilmente farla in casa, utilizzando la ricetta che trovate a questo link: Besciamella classica .

  4. Procedete poi alla preparazione del ripieno. In una ciotola mettete la ricotta sgocciolata, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe, la mozzarella tagliata a dadini e il prosciutto tagliato in piccoli pezzetti (se volete, potete utilizzare anche il prosciutto cotto a dadini o quello in un unica fetta tritato grossolanamente).

    Unite anche il formaggio semistagionato fatto a dadini. Potete usare quello che più vi piace, come l’Asiago, l’Emmental, il caciocavallo o il provolone, ma se la gradite, potete anche utilizzare la scamorza affumicata. Servirà per dare un tocco in più di sapore ai vostri conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto.

  5. Mescolate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungete qualche cucchiaiata di latte per rendere il ripieno più cremoso e meno compatto. Regolate di sale e pepe.

  6. A questo punto, prendete una pirofila da forno, cospargete il fondo con qualche cucchiaiata di besciamella (preferibilmente un po’ liquida) e cominciate a riempire i conchiglioni con il ripieno e a riporli nella teglia.

  7. Quando avrete terminato questa operazione, spolverizzateli con un po’ di pecorino romano grattugiato e copriteli con abbondante besciamella.

  8. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20-25 minuti o comunque fino a quando la besciamella in superficie non comincerà a dorarsi.

  9. Servite caldi i vostri conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto…e buon appetito!

    Provateli e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.