Primi piatti al forno – 20 ricette per tutte le occasioni

Di primi piatti al forno ci sono davvero mille e mille varianti ed è davvero difficile scegliere quale sia quella più buona, anche perchè la cottura in forno dà sempre quel tocco in più ad un piatto, che lo rende davvero speciale!

I primi piatti al forno, tra l’altro, sono perfetti per tutte le occasioni: la loro carta vincente è che si possono preparare in anticipo e riscaldare al momento e questo li rende adatti non soltanto a chi, per impegni personali, durante la settimana, ha la necessità di cucinare in anticipo, ma li rende perfetti anche per gite e scampagnate, perchè sono anche facilmente trasportabili (per altre idee per scampagnate e pranzi all’aperto, date un’occhiata a questo link: Ricette per pranzi all’aperto e scampagnate, Ricette di focacce e pizze rustiche ).

In realtà, ammettetelo, quando si parla di primi piatti al forno, si pensa subito ai giorni di festa, ai pranzi di Natale o di Pasqua con amici e parenti, ai pranzi domenicali o occasioni speciali in cui ci si riunisce tutti insieme…e come potrebbe essere altrimenti? La ricchezza di condimento dei primi piatti al forno li rende assolutamente adatti a tutte queste occasioni!

In questa raccolta troverete tante idee per tutti i gusti, da ricette un po’ più laboriose a ricette pratiche e veloci, chiamiamole “salvatempo”..e si sa, con tutto il da fare che c’è nei giorni di festa, risparmiare qualche minuto fa sempre comodo!

Bene, adesso vi lascio alla mia raccolta di primi piatti al forno. Se vi interessa qualche ricetta in particolare, vi basterà cliccare sul titolo della ricetta e verrete portati direttamente alla ricetta in questione! Salvate la raccolta nei vostri preferiti, perchè sarà in continuo aggiornamento e sarà comodissimo per voi avere sempre a portata di mano idee facili da realizzare!

Se vi interessano altre idee per primi piatti facili e veloci o idee per il menù delle feste, date un’occhiata qui: Menù di Natale economico a base di carneMenù di Natale economico a base di pescePrimi piatti di pesce – raccolta di ricette per tutte le occasioniRicette di primi piatti per le feste natalizie- raccolta di ricette.

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

primi piatti al forno 20 ricette per tutte le occasioni

Primi piatti al forno

Lasagne alla bolognese

Le lasagne alla Bolognese sono un piatto tipico della gastronomia dell’Emilia Romagna e, nello specifico, della città di Bologna. Nonostante la paternità di questa ricetta sia Emiliana, le lasagne sono conosciute a tal punto da diventare uno dei simboli della cucina italiana nel mondo e conosce numerose e prelibate varianti.
Continua
conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto

Conchiglioni ripieni al forno ricotta e prosciutto

I conchiglioni ricotta e prosciutto sono un primo piatto buonissimo, dal sapore delicato e avvolgente, che vi conquisterà al primo assaggio! Potete prepararlo nei giorni di festa o per i pranzi domenicali, ma per la sua semplicità e per la sua praticità (può anche essere preparato in anticipo e scaldato al momento), è adatto per […]

Continua
conchiglioni al forno salmone e ricotta

Conchiglioni al forno salmone e ricotta

I conchiglioni al forno salmone e ricotta sono un primo piatto semplice da preparare, dal gusto delicato, ma allo stesso tempo saporito.Sono un’idea veloce e gustosa per un pranzo domenicale, ma anche piccole e grandi occasioni, come Natale e Pasqua. Prepararli è molto semplice e, vedrete, farete un figurone se deciderete di inserire questo piatto […]

Continua
pasta al forno con mozzarella

Pasta al forno con mozzarella pomodoro e olive

La pasta al forno con mozzarella pomodoro e olive è un’idea semplice e molto gustosa per il pranzo..con pochi ingredienti avrete un piatto davvero gustoso e saporito! Prepararla è molto semplice ed è un piatto non troppo calorico, a differenza di tante altre paste al forno che, per quanto siano buone, spesso sono fin troppo […]

Continua
cannelloni ricotta e funghi e prosciutto

Cannelloni ricotta e funghi

I cannelloni ricotta e funghi sono un primo piatto semplice e buonissimo, perfetto per tante occasioni, che sia il pranzo domenicale o altre festività più importanti come Natale o Pasqua.Si sa, con i cannelloni si fa sempre centro, sono sempre graditi da tutti, che siano Cannelloni ricotta e spinaci  o Cannelloni carne e mozzarella, il successo è assicurato!Prepararli […]

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.