Crea sito

Polpette di patate e spinaci – in padella o al forno

Le polpette di patate e spinaci sono un secondo piatto leggero e nutriente, perfette anche come antipasto o contorno e ideale per il pranzo dei vostri bimbi!

Queste polpette, infatti , le ho preparate per la mia bimba di 3 anni, un po’ fastidiosetta in fatto di cibo, per cui cerco sempre di inventarmi qualcosa di sano e nutriente, ma che sia anche buono e gradito alla piccola di casa! Beh, sappiate che queste polpette di patate e spinaci hanno avuto la sua piena approvazione!

Prepararle è molto semplice: io le ho cotte in padella con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, ma si possono cuocere anche in forno (nel procedimento vi dirò anche come).

Inoltre, per renderle più nutrienti e gustose, ho aggiunto anche del prosciutto cotto tritato grossolanamente, ma se non vi piace o volete rendere la ricetta vegetariana, potete ometterlo: le polpette di patate e spinaci saranno buonissime ugualmente!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo gustosissimo secondo piatto! Se vi interessano altre ricette di polpette nutrienti e gustose, magari per i vostri bambini, potete dare un’occhiata a queste ricette: POLPETTE AL FORNO DI MERLUZZO E PATATEPOLPETTE RICOTTA E SPINACIPOLPETTE RICOTTA E SALMONEPOLPETTE DI RISO AL FORNO CON CARNE E ZUCCHINEPOLPETTE DI UOVAPOLPETTE DI TONNO E RICOTTA (si è capito che a mia figlia piacciono le polpette? 😀 )

Seguimi anche su Facebook –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

polpette patate e spinaci ricetta facile
  • Difficoltà:Bassa
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 2 Patate di media grandezza (circa 300 gr)
  • 100 g spinaci surgelati
  • 1/2 cipolla
  • 50 g Emmental grattugiato (o parmigiano reggiano)
  • 1 uovo
  • 40 g Burro
  • q.b. Pane grattugiato
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • 50 g Prosciutto cotto

Preparazione

  1. Preparare le polpette di patate e spinaci è molto semplice. Vediamo insieme come.

    Prima di tutto, pelate le patate, tagliatele a dadini e fatele cuocere a vapore per circa 20-25 minuti. Una volta cotte, fatele raffreddare.

  2. Nel frattempo, in una padella mettete il burro e un filo d’olio, fate scaldare e poi fate appassire la cipolla tritata a fuoco basso.

  3. Unite anche gli spinaci, regolate di sale e fate cuocere per qualche minuto, fino a quando gli spinaci non saranno ben cotti.

  4. Fateli intiepidire e poi tagliuzzateli con il coltello o con un paio di forbici da cucina.

    Triturate grossolanamente con un coltello anche il prosciutto cotto.

  5. A questo punto, riprendete le patate e schiacciatele con lo schiacciapatate (io, in realtà, per fare prima, le ho schiacciate con la forchetta) in una ciotola.

  6. Unite anche gli spinaci, l’uovo, il prosciutto e il formaggio grattugiato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido, ma che sia facilmente “maneggiabile”. Se dovesse essere troppo morbido al punto da non riuscire a dargli la forma di una polpetta, aggiungete al composto un pochino di pangrattato, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  7. Prendete piccole porzioni di composto e formate delle polpettine, che schiaccerete leggermente tra i palmi delle vostre mani, passatele nel pangrattato e cuocetele in padella con un po’ d’olio extra vergine d’oliva, facendole cuocere a fuoco medio basso da entrambi i lati per qualche minuto.

  8. Se volete, invece, prepararle al forno, una volta passate nel pangrattato, disponete le vostre polpette di patate e spinaci su una placca coperta di carta forno e infornate a 180°-200° per circa 15 minuti o comunque fino a quando non saranno ben dorate.

  9. Bene, le vostre polpette di patate e spinaci sono pronte per essere gustate..provatele, sono davvero facili e gustose!

  10. Torna alla HOME.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.