Polpette di riso al forno con carne e zucchine

Le polpette di riso al forno con carne e zucchine sono un modo diverso e sfizioso per portare il riso a tavola. Può essere un primo piatto diverso dal solito, ma può essere anche un gustoso stuzzichino da servire come finger food!

Devo essere onesta: queste polpette le ho preparate per mia figlia, una bimba molto selettiva nel mangiare..è sempre un problema cercare di farle mangiare carne, verdure e riso (ma anche altro!), se gliele presenti così come sono, con molta non chalance mi porge il piatto arricciando il naso, per cui devo sempre inventarmi qualcosa per non farle mancare niente nella sua alimentazione! Beh, le polpette sono la mia salvezza! Gliele faccio di tutti i tipi e ci metto tutto quello che dovrebbe mangiare: in questo modo, mangia con gusto e senza fare storie! Se avete, quindi, bambini, come me, che non amano mangiare determinate cose, provate queste polpette di riso al forno con carne e zucchine..risolverete tutti i vostri problemi! Ah, poi ovviamente le abbiamo mangiate anche noi e le ho riproposte successivamente anche in altre varianti, sempre gradite! 🙂

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si preparano queste gustose polpettine!

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram –  #RicetteBloggeRiunite

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

 

Polpette di riso al forno con carne e zucchine

Polpette di riso al forno con carne e zucchine

Ingredienti:

  • 100 gr di riso (io ho utilizzato il riso basmati, ma voi potete utilizzare anche altri tipi)
  • 1 zucchina piccola
  • 2-3 salsiccie di vitello
  • un rametto di prezzemolo e qualche foglia di basilico
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di formaggio fresco spalmabile (o un formaggino)
  • 1 uovo + pangrattato q.b. per impanare
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Procedimento:

Per preparare le polpette di riso al forno con carne e zucchine, lessate prima di tutto il riso in acqua salata, scolatelo e fatelo raffreddare.

In una padella mettete un filo d’olio, la zucchina tagliata julienne o a pezzettini molto piccoli e la salsiccia sbriciolata, a cui avrete precedentemente tolto il budello esterno. Mettete un pizzico di sale, il rametto di prezzemolo e qualche foglia di basilico e fate cuocere a fuoco medio, finchè la carne non sarà cotta e le zucchine appassite. Fate raffreddare.

Mettete il riso in una ciotola, unitevi il parmigiano grattugiato, un paio di foglie di basilico tritate, il formaggio fresco spalmabile e il composto di zucchine e salsiccia. Mescolate bene finchè il formaggio spalmabile non si sarà ben amalgamato agli altri ingredienti.

Preparate due piatti, in uno mettete l’uovo, nell’altro il pangrattato. Formate con il riso delle palline della grandezza desiderata (se intendete farne antipasti o finger food, vi consiglio di farle piccole), passatele prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Se volete un’impanatura più spessa e croccante, potete ripetere l’operazione, ripassando la polpetta nell’uovo e poi nel pangrattato.

Sistematele su una teglia da forno coperta da carta forno. Procedete così fino a che non esaurirete tutti gli ingredienti. Mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva sulle polpette e infornate a 200°, per circa 20-25 minuti o comunque finchè l’impanatura non sarà ben dorata e croccante!

Bene, le vostre polpette sono pronte per essere gustate!

Suggerimenti:

  • Per renderle più golose, potete unire al condimento anche cubetti di pasta filata o mettere un cubetto di mozzarella al centro della polpetta.
  • Potete inoltre variare i condimenti: potete mettere, per esempio, il prosciutto cotto o la fesa di tacchino al posto della carne tritata oppure del petto di pollo tagliato a pezzetti piccoli. Potete, inoltre, utilizzare

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.