Crea sito

Polpette light al forno di merluzzo e patate

Le polpette light al forno di merluzzo e patate sono delle gustosissime polpettine, leggere e gustose, a base di merluzzo e patate, impanate nella farina di mais e cotte al forno.

Per la cottura sia del merluzzo che delle patate ho scelto la cottura a vapore, per preservare quanto più le proprietà nutrizionali e il sapore e anche, perchè no, per renderle leggere e non aggiungere troppi condimenti. Se non volete la cottura a vapore, potete semplicemente bollirli.

La farina di mais, poi, dona alle polpette una panatura croccante e gustosa!

Le polpette al forno di merluzzo e patate sono adatte a grandi e bambini: queste, infatti, le ho preparate principalmente per mia figlia, che non ama le cose sciape o semplicemente lesse, ma ama i sapori “dei grandi”..e non essendo una gran mangiona, ho pensato che prepararle il pesce in maniera sfiziosa, l’avrebbe incentivata a mangiare..e così è stato!

Queste polpette sono ideali anche per chi è a dieta: essendoci pochissimi grassi aggiunti ed essendo cotte al forno, rappresentano un secondo piatto leggero e con poche calorie…ma molto molto gustoso!

Per una versione meno light, potete anche friggerle..saranno ottime anche come antipasto..insomma potete utilizzarle come meglio credete!

Ma passiamo subito alla ricetta!

Seguimi anche su Facebook

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

Polpette light al forno di merluzzo e patate

Polpette light al forno di merluzzo e patate

Ingredienti per circa 10-12 polpette:

  • 1 merluzzo di medie dimensioni (circa 300 gr intero)
  • 1 patata media
  • 2 cucchiai rasi di pecorino romano grattugiato
  • sale, pepe
  • 1 rametto di prezzemolo tritato
  • 1 uovo piccolo (se l’impasto dovesse risultare troppo sodo)
  • farina di mais bramata per l’impanatura (se non l’avete, va benissimo anche il pangrattato)
  • olio extra vergine di oliva q.b

Procedimento:

Dopo aver sciacquato il merluzzo sotto l’acqua corrente e tagliato a pezzettini la patata, procedete alla cottura a vapore, nella vaporiera o nel Bimby (io li ho cotti a vapore nel Bimby, utilizzando il Varoma, circa 30 min a temp Varoma, mettendo 200-300 gr di acqua nel boccale). In alternativa, potete semplicemente lessarli in pochissima acqua.

Fate raffreddare, poi procedete alla pulizia del merluzzo, eliminando la testa, la pelle e le spine.

Mettete in un mixer il pesce, le patate a pezzetti, i due cucchiai di formaggio grattugiato, 2-3 pizzichi di sale, una spolverata di pepe, un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva e le foglie di un rametto di prezzemolo (se decidete di darle ai bambini, magari evitate il pepe e utilizzate il grana grattugiato al posto del pecorino). Frullate tutto fino ad ottenere una purea piuttosto compatta. Se volete delle polpette più morbide, potete aggiungere un piccolo uovo..in questo caso, però, non garantisco che mantengano la forma tonda della polpetta! 😀

Mettete in un piatto un po’ di farina di mais bramata, prendete un cucchiaio di composto e passatela nella farina, cercando di dare una forma rotonda e poggiatele su una teglia coperta da carta forno. Procedere così fino all’esaurimento degli ingredienti. Cospargere le polpette con un filo d’olio extra vergine d’oliva.

Mettere in forno già caldo a 200° per circa 25-30 minuti (dipende dal forno) o comunque finchè la panatura non sarà diventata croccante.

Le vostre polpette light al forno di merluzzo e patate sono pronte per essere gustate calde calde!

Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito→ #RicetteBloggeRiunite
Grazie al Gruppo @RBR♥

*************************************************
SEGUIMI ANCHE SUGLI ALTRI SOCIAL!

*************************************************

Polpette light al forno di merluzzo e patate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.