Crea sito

Pasta con crema di broccoli speck e noci – senza panna

La pasta con crema di broccoli speck e noci è un primo piatto autunnale e invernale davvero squisito. Racchiude tutti i sapori dei periodi più freddi ed è anche molto semplice da preparare..perfetto per i pranzi di tutti i giorni, ma per la sua bontà, potrete proporlo anche in caso di ospiti..vi assicuro che farete un figurone!

Ho voluto preparare questo piatto senza panna, per evitare di renderlo eccessivamente pesante in termini di grassi: al suo posto ho usato il formaggio spalmabile, che rende la pasta cremosa e delicata senza appesantire troppo i sapori!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima pasta con crema di broccoli speck e noci! Se vi interessano altri primi piatti autunnali o altri piatti facili e veloci, potete dare uno sguardo alle mie raccolte QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI AUTUNNALI e QUI: RACCOLTA DI PRIMI PIATTI FACILI E VELOCI.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

pasta con crema di broccoli speck e noci
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-3 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 250 g Pasta corta rigata a vostra scelta
  • 200 g formaggio spalmabile
  • 1 Broccolo di medie dimensioni
  • 10-12 Noci
  • 80 g Speck a listarelle
  • 2-3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare la pasta con crema di broccoli speck e noci è molto semplice.

  2. Prima di tutto, pulite il broccolo, tagliando le infiorescenze, lavatelo bene e sbollentatelo in acqua leggermente salata. Scolate e lasciate raffreddare.

  3. Mettete l’acqua per la pasta e nel frattempo preparate una padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva. Fate scaldare e mettete i broccoli sbollentati (lasciandone da parte un po’ per la decorazione del piatto), lo speck (lasciandone sempre un po’ da parte), un po’ di sale e pepe.

    Fate insaporire a fiamma vivace per qualche minuto, poi spegnete.

  4. Mettete tutto in un contenitore alto e stretto. Aggiungete il formaggio spalmabile e 6-7 gherigli di noci.

    Unite anche un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e frullate tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Regolate di sale e pepe.

    Se dovesse risultare troppo densa, potete allungarla con un po’ di acqua di cottura, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

  5. Lessate la pasta e scolatela al dente, tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.

  6. Versate la pasta nella padella dove avete precedentemente fatto insaporire i broccoli con lo speck (non c’è bisogno di lavarla). Saltatela in padella per un paio di minuti con un filo d’olio.

  7. Unite anche la crema di broccoli e fate insaporire velocemente. Eventualmente aggiungete un po’ di acqua di cottura per amalgamare meglio gli ingredienti.

  8. Terminate la preparazione aggiungendo a fuoco spento lo speck a listarelle che avete lasciato da parte e i gherigli di noci rimanenti, tritati grossolanamente.

  9. Servite subito la vostra pasta con crema di broccoli speck e noci e..buon appetito! ^_^

    Provatela e fatemi sapere!

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.