Tortino di patate al forno con prosciutto e besciamella

Il tortino di patate al forno con prosciutto mozzarella e besciamella è un piatto unico, che può andar bene anche come antipasto o secondo piatto. E’ una pietanza ricca e sostanziosa, ma allo stesso tempo molto gustosa e dal sapore delicato e buonissimo.

Per la sua preparazione ho utilizzato la classica mozzarella e il prosciutto cotto, ma se volete dare un tocco in più a questo piatto o preferite i sapori più forti e decisi, potete utilizzare anche la scamorza affumicata (in tutto o in parte) e lo speck, che con la delicatezza delle patate, si sposa benissimo!

E’ molto semplice da preparare: una volta assemblato, basta una passata in forno per la gratinatura ed è pronto per essere portato in tavola! Oltre al forno classico, se volete risparmiare corrente e avere comunque un risultato ottimale, potete utilizzare il Fornetto Agnelli Nonna Aurelia, una pentola fornetto che fa tutto sul fornello..vedrete che una volta provato, non ne potrete più fare a meno! E’ super comodo e potrete cuocervi di tutto!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come preparare questo buonissimo tortino di patate al forno con prosciutto e besciamella, ma prima vi lascio i link della mia Raccolta di ricette facili e veloci con le patate!

Nel testo sono inseriti link sponsorizzati.

tortino di patate al forno
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gPatate
  • 250 gFiordilatte
  • 50 gParmigiano Reggiano DOP
  • 250 gProsciutto cotto
  • q.b.Sale, pepe

Preparazione

  1. Preparare il tortino di patate al forno è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, pelate le patate, tagliatele a fettine di circa 4-5 millimetri e sbollentatele in abbondante acqua leggermente salata per circa 10 minuti. Le patate dovranno ammorbidirsi, ma essere ancora sode.

    Prelevatele dalla pentola con una schiumarola per evitare che si rompano e poggiatele su un panno asciutto o un piatto.

    Lasciatele raffreddare.

  3. Se non avete a disposizione la besciamella già pronta, potete facilmente e velocemente prepararla a casa, utilizzando la mia ricetta della besciamella classica.

  4. In una pirofila da forno, mettete sul fondo un mestolo di besciamella, sistemate un primo strato di patate, mettendole una accanto all’altra.

  5. Cospargete con un pizzico di sale e pepe, poi copritele con il prosciutto, un po’ di mozzarella a dadini e qualche cucchiaiata di besciamella.

    Cospargete con un po’ di parmigiano grattugiato e poi procedete al secondo strato, utilizzando lo stesso ordine: patate, sale, pepe, prosciutto, mozzarella, formaggio grattugiato e besciamella.

  6. Fate a questo punto un terzo e ultimo strato di patate, cospargete con abbondante parmigiano grattugiato, un po’ di mozzarella a dadini e coprite la superficie con la besciamella.

  7. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie non comincerà a gratinarsi.

  8. Lasciate raffreddare qualche minuto e poi servite caldo il vostro tortino di patate al forno con prosciutto e besciamella!

  9. P.s. Se volete, potete anche prepararlo in anticipo: vi basterà, poco prima di servirlo, riscaldarlo bagnandolo con qualche cucchiaiata di latte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.