Polpettone di patate con speck e formaggio

Il polpettone di patate con speck e fontina è un antipasto caldo o un secondo piatto davvero gustoso, soprattutto se mangiato appena sfornato.

E’ una ricetta che si prepara con pochi ingredienti e, anche se all’apparenza, può sembrare laboriosa, in realtà si prepara in pochissimo tempo e vi farà fare un figurone!

Io l’ho farcito con speck e fontina, ma voi potete decidere il ripieno che vi piace di più: potete utilizzare altri tipi di salumi a fette o altri tipi di formaggi. Vi sconsiglio, però, formaggi troppo acquosi (tipo la mozzarella o la ricotta) , perchè potrebbero inumidire troppo l’impasto e compromettere il risultato finale.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo polpettone di patate con speck e formaggio! Se cercate altre ricette con le patate, non perdetevi questa raccolta di Ricette veloci con le patate !

Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ –  Twitter 

polpettone di patate
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:40 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Patate (al netto degli scarti e pesate da crude)
  • 50 g Pangrattato
  • 1 uovo
  • 30 g Grana Padano DOP
  • Qualche foglia di prezzemolo tritata
  • q.b. sale, pepe
  • 150 g Speck a fettine
  • 150 g Fontina o altro formaggio affettato

Preparazione

  1. Preparare il polpettone di patate è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto sbollentate le patate e lasciatele raffreddare completamente.

  3. Sbucciatele e poi passatele nello schiacciapatate. Riunite la purea in una ciotola.

  4. Aggiungete anche l’uovo, il pangrattato, le foglioline di prezzemolo tritato e il grana grattugiato (o il parmigiano o il pecorino, secondo i gusti). Mettete anche un po’ di sale e pepe e impastate tutto con un cucchiaio o con le mani.

  5. Tagliate due fogli di carta forno e ungeteli con un po’ d’olio extra vergine d’oliva.

    Mettete l’impasto tra i due fogli oliati e stendetelo con il matterello fino a formare una specie di rettangolo dello spessore di 5-6 millimetri.

  6. Togliete il foglio superiore di carta forno, aggiustate i bordi del rettangolo con le mani, cercando di dargli una forma quanto più regolare possibile, e sistemate metà delle fettine di speck sulla superficie, lasciando 1-2 cm dai bordi.

  7. Sistemate poi metà delle fettine di fontina, fate un’altro strato con l’altra metà delle fettine di speck ed, infine, mettete anche le rimanenti fettine di fontina.

  8. Aiutandovi con la carta forno, arrotolate su se stesso il rettangolo farcito, creando un rotolo. Chiudete bene le estremità e cercate di compattare tutto con le mani.

  9. Chiudete il vostro polpettone di patate con speck e fontina nel foglio di carta forno (quello che avete usato per arrotolare il polpettone) e chiudetelo “a caramella”.

  10. Infornate in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti.

    Lasciate poi intiepidire il polpettone di patate, tagliatelo a fettine e servitelo!

  11. E’ buono e facilissimo da preparare! Provatelo e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Spaghetti salsiccia e zafferano - pronti in 30 minuti Successivo Ciambella integrale all'arancia - senza burro (procedimento anche Bimby)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.