Il baccalà al forno con patate è un secondo piatto saporito e gustoso, perfetto per mille occasioni, anche se le occasioni più gettonate sono sicuramente le festività natalizie..non c’è cena della Vigilia senza il baccalà al forno con patate o senza il Baccalà fritto al pomodoro!
In realtà, pur essendo un piatto della tradizione, il baccalà al forno con patate è un piatto economico, in quanto sia il baccalà che le patate hanno un costo molto contenuto, per cui è una valida alternativa per mangiare con gusto, risparmiando qualcosina, se doveste decidere di preparare un pranzo o una cena a base di pesce.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo secondo piatto! Per altre idee a base di pesce o per i vostri menù natalizi, vi lascio i link di alcune raccolte che potrebbero interessarvi: Menù di pesce economico di Natale, Primi piatti di pesce ,Ricette facili a base di pesce – raccolta di ricette, Primi piatti per Natale – oltre 30 ricette facili e gustose, Ricette di antipasti veloci di Natale.
Seguimi anche su Facebook – Instagram – Pinterest – Google+ – Twitter
- Preparazione: Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 PERSONE
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 kg Baccalà
-
3-4 Patate di medie dimensioni
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
1 cipolla
-
1 Carota
-
1 costa di sedano
-
6-7 Pomodorini
-
1 rametto Prezzemolo tritato
-
q.b. sale, pepe
-
q.b. Acqua
-
2-3 cucchiai pecorino romano grattugiato
Preparazione
-
Preparare il baccalà al forno con patate non è molto difficile, solo che dovrete partire per tempo per la sua preparazione, in quanto il baccalà, una volta comprato, va dissalato e per questa operazione va via qualche giorno.
-
Per dissalare il baccalà, dovrete metterlo in acqua fresca e cambiare quest’ultima almeno un paio di volte al giorno. Questa operazione può durare 2-3 giorni o anche di più, molto dipende dalla pezzatura del baccalà e da quanto sia stato salato.
-
Una volta dissalato, il baccalà è pronto per essere cotto.
-
Prendete quindi un tegame (che può andare sia sulla fiamma che in forno) e preparate il fondo di cottura. Mettete un filo d’olio, la cipolla affettata sottile, un rametto di prezzemolo, i pomodorini tagliati a metà e la carota e il sedano a pezzetti.
-
Sistemate i pezzetti di baccalà nella teglia, lasciando ovviamente lo spazio per le patate.
-
Pelate le patate e tagliatele a spicchi, sciacquatele sotto l’acqua fredda, asciugatele e mettetele nella teglia insieme al baccalà.
-
Salate e pepate le patate, senza esagerare (regolerete di sale alla fine).
-
Mettete sul fuoco a fiamma bassa per 10-15 minuti, in modo che il baccalà rilasci i suoi liquidi. In ogni caso, assicuratevi sempre che sul fondo del tegame ci sia liquido a sufficienza per la cottura.
In caso contrario, aggiungete un poco d’acqua per evitare che si bruci.
-
Fatto questo, spolverizzate il baccalà e le patate con il pecorino romano grattugiato e infornate in forno caldo a 200° per circa 10-15 minuti per la gratinatura (assicuratevi sempre che ci sia acqua sul fondo).
-
Quando sul baccalà e sulle patate si comincerà a formare una crosticina dorata, il piatto è pronto.
Assaggiate il fondo di cottura per regolare di sale e pepe.
-
Servite caldo il vostro baccalà al forno con patate…e buon appetito! ^_^