Patate duchessa – contorno di patate facilissimo

Le patate duchessa sono un contorno di origine francese (pommes duchesse) davvero facile e buonissimo, come del resto tutti i piatti a base di patate.

Sono dei bocconcini a base di purea di patate, che vengono infornati e serviti insieme a pietanze a base di carne o pesce..nella loro semplicità sono davvero la fine del mondo! Soprattutto se gustate appena sfornate, potrete godere di una crosticina leggermente croccante all’esterno e un interno morbido e caldo davvero squisito!

Preparare le patate duchessa è facilissimo: dovrete solo avere un minimo di dimestichezza con la sac a poche e in poco tempo potrete portare in tavola un contorno squisito (a proposito, se cercate altri contorni con le verdure, date un’occhiata alla mia raccolta di 10 contorni con le verdure pronti in poco tempo)!

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime patate duchessa! Se cercate altre idee sfiziose con le patate, non perdetevi la mia raccolta di Ricette veloci con le patate !

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest – Google+ –  Twitter 

patate duchessa
  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:30 minuti
  • Cottura:15-20 minuti
  • Porzioni:4 PERSONE

Ingredienti

  • 500 g Patate
  • 50 g Burro
  • 60 g Parmigiano reggiano
  • 2 Tuorli
  • q.b. Noce moscata
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare le patate duchessa è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Mettete a bollire le patate in acqua fredda e, dal momento in cui comincia il bollore, fate cuocere per 20-25 minuti o comunque fino a quando, infilzandole con una forchetta, non risulteranno morbide.

  3. Lasciate intiepidire leggermente (ma dovranno essere ancora calde), poi togliete la buccia e passatele nello schiacciapatate.

  4. Nella ciotola dove avrete riunito la purea di patate, aggiungete il burro a cubetti, mescolate e fate sciogliere del tutto il burro.

  5. Unite poi sale, pepe, un pizzico di noce moscata e il parmigiano grattugiato. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.

  6. Per finire, aggiungete i tuorli e mescolate ancora.

  7. Rivestite una teglia con un foglio di carta forno.

    Riempite una sac a poche con il composto di patate e predisponete il beccuccio grande a stella.

  8. Con movimenti regolari, create tanti piccoli mucchietti di impasto sulla teglia, leggermente distanziati tra di loro.

  9. Terminate, ungendo le vostre patate duchessa con un filo d’olio e infornate in forno già caldo a 200° per 15-20 minuti o comunque fino a quando la superficie non comincerà a essere dorata.

    Servite subito, calde o tiepide.

  10. Bene, le vostre patate duchessa sono pronte per essere gustate in tuttala loro bontà! Provatele e fatemi sapere!

Vi potrebbero interessare anche

Precedente Babà rustico Bimby e con procedimento tradizionale Successivo Pasta con sugo di pesce spada

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.