Focaccia di patate bianca

La focaccia di patate è una ricetta che dovete assolutamente annotare nel vostro quaderno delle ricette, perchè è una di quelle ricette che, una volta provate, non lascerete più.

Questa focaccia morbidissima mi ha conquistato subito: io sono un’amante dei salati, soprattutto della focaccia barese e dei panzerotti, ma questa focaccia con le patate nell’impasto è davvero buonissima, al pari della focaccia di Nino, che, però, utilizza la patata cruda. Ha un sapore unico, dato anche dalla patata e dalla semola e ha una consistenza davvero soffice…credetemi, fermarsi al primo pezzo è davvero difficile!

Il punto di forza di questa focaccia di patate è proprio la sua facilità. Ha pochi ingredienti, ma soprattutto potete condirla come preferite!

La versione che vi propongo in questa ricetta è la più semplice, ossia bianca e condita semplicemente con qualche granello di sale grosso e un pizzico di erbe aromatiche: In questa versione la preparo spesso a casa e la utilizziamo come “sostituto del pane” in occasioni particolari o come accompagnamento a salumi e formaggi.

Se, invece, volete prepararla condita, potete provarla con i classici pomodorini, origano e olive (come nella classica focaccia pugliese), oppure con delle cipolle rosse affettate o all’ortolana, con patate e pancetta e così via.

Le dosi che vi darò sono per circa 2 focacce da 28 cm (se le volete sottili come quella che vedete in foto), ma se vi piace più spessa o con più mollica, potete utilizzare teglie più piccole oppure una teglia da focaccia di 40 cm.

Insomma, come vi dicevo, questa è proprio una ricetta da appuntarvi, perchè si presta a mille varianti, secondo le vostre esigenze.

Prima di passare alla ricetta vi lascio qui sotto alcuni link che potrebbero interessarvi!

focaccia di patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la focaccia di patate

200 g farina 0
1 patata (lessata, circa 150-200 g peso a crudo)
260 ml acqua (fredda)
10 g zucchero
15 g sale fino
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco (o 3 g di lievito secco )

Per condire la focaccia di patate

q.b. sale grosso
q.b. erbe aromatiche (Origano, timo, rosmarino…)
q.b. olio extravergine d’oliva

284,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 284,75 (Kcal)
  • Carboidrati 45,87 (g) di cui Zuccheri 2,55 (g)
  • Proteine 7,42 (g)
  • Grassi 8,67 (g) di cui saturi 1,22 (g)di cui insaturi 0,28 (g)
  • Fibre 2,37 (g)
  • Sodio 945,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la focaccia di patate

Passaggi per preparare la focaccia di patate

Vediamo insieme come si prepara questa buonissima e sofficissima focaccia con le patate lesse nell’impasto

Lessate la patata: Pesate prima di tutto una patata cruda di medie dimensioni del peso di circa 200 g. Lavate bene la buccia sotto l’acqua corrente, poi mettetela in un pentolino con acqua fredda e portate a bollore. Dal momento in cui inizia a bollire, fate cuocere per circa 20 minuti, finchè la patata sarà morbida, ma non scotta. Vi accorgerete che la patata sarà arrivata a cottura, perchè se infilzate la patata con una forchetta, quest’ultima entrerà facilmente. Fatela raffreddare completamente, poi sbucciatela e schiacciatela con una forchetta.

Sciogliete il lievito: in una ciotolina sciogliete il lievito di birra con un po’ d’acqua (presa dai 260 ml totali) e i 10 g di zucchero (equivale più o meno a un cucchiaino colmo).

Preparazione dell’impasto: Nella ciotola della planetaria aggiungete la farina, la semola e la patata lessa schiacciata e raffreddata. Avviate il gancio della planetaria ad una velocità bassa e cominciate a lavorare.

Con il gancio in funzione, unire anche l’olio, l’acqua in cui avete sciolto il lievito e, a seguire, anche l’acqua fredda restante, che dovrà essere versata a filo.

Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, unite per finire anche il sale.

Aumentate leggermente la velocità della planetaria e lavorate l’impasto per una decina di minuti o comunque fino a quando non sarà incordato. Vi accorgerete che l’impasto sarà pronto, perchè avrà un aspetto liscio, si “aggrapperà” al gancio della planetaria e si staccherà dalle pareti della ciotola.

Una volta pronto, mettete l’impasto a lievitare.

Prima lievitazione: Ungete leggermente una ciotola e mettetevi dentro l’impasto. Copritelo con una pellicola o con un coperchio e fate riposare l’impasto fino al raddoppio. Ci potranno volere dalle 2 ore (nel caso in cui faccia più caldo) alle 3 ore, i tempi di lievitazione sono relativi e dipendono da molti fattori.

Stesura della focaccia e seconda lievitazione: Una volta che l’impasto della focaccia di patate è raddoppiato, ungete il fondo della teglia (o le teglie) con un po’ di olio extra vergine d’oliva e versatevi l’impasto lievitato. Ovviamente se usate due teglie, l’impasto andrà diviso in due e messo nelle due teglie.

Lasciate riposare l’impasto in teglia senza stenderlo per 15 minuti: questo permetterà all’impasto di “rilassarsi” e sarà più facile stenderlo.

Trascorso anche questo tempo, con la punta delle dita, partendo dal centro, stendete molto delicatamente l’impasto verso i bordi, facendo attenzione a non far sgonfiare troppo l’impasto lievitato.

Condite la vostra focaccia di patate con qualche granello di sale grosso, un po’ di erbe aromatiche a piacere e un altro filo d’olio in superficie.

Lasciate riposare la focaccia fino al raddoppio (circa un’ora).

Cottura della focaccia di patate: Quando sarà trascorso anche il tempo della seconda lievitazione, preriscaldate il forno a 230° e quando sarà arrivato a temperatura, infornate la focaccia e fate cuocere per circa 15-20 minuti.

Nel caso in cui la prepariate bianca (ossia seguite questa ricetta), fate attenzione alla cottura per non rischiare di bruciarla. La focaccia si deve dorare in superficie, per cui regolate i tempi di cottura secondo il vostro forno.

Una volta pronta, tiratela fuori dal forno, lasciatela intiepidire e gustatela al momento! La focaccia di patate è ottima come merenda o per arricchire il cestino del pane o per accompagnare cene e pranzi.

Come si conserva la focaccia bianca:

– Se la focaccia di patate dovesse avanzare, potete conservarla in sacchetti per alimenti e consumarla il giorno dopo, scaldata qualche minuto in forno a 100°. Come alternativa, potete anche congelarla, sempre porzionata e sempre in sacchetti per il freezer e scongelarla all’occorrenza.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso mettere meno lievito?

Certamente. La questione della quantità di lievito divide sempre un po’ le opinioni. Io ho messo una quantità tale da poter preparare la focaccia in giornata, ma la quantità di lievito è relativa: se per esempio, fa più caldo, anche con 4-5 g di lievito la focaccia lieviterà in giornata. Allo stesso modo, se fa molto freddo e avete necessità di preparare la focaccia in tempi relativamente brevi, aumentate sensibilmente il lievito.

Se voglio preparare la focaccia per il pranzo della domenica, come mi devo organizzare?

I lievitati ci mettono di fronte sempre ad un minimo di organizzazione e, vi dico la verità, il mio timore è sempre quello che non lievitino abbastanza o che non lievitino in tempo quando decido di preparare la focaccia per un’occasione particolare. Per questo mi organizzo in due modi: nel primo caso, lesso le patate la sera prima e poi la mattina dopo, di buon’ora, impasto e stendo la focaccia, in modo che per l’ora di pranzo ho la mia focaccia fumante. Nel secondo caso, preparo interamente la focaccia il giorno prima, ma quando la vado ad infornare, la faccio cuocere solo per 10 minuti, giusto il tempo di bloccare la lievitazione. Il giorno dopo preriscaldo il forno a 220-230° e termino la cottura della focaccia per altri 10-15 minuti. La focaccia sarà come appena fatta….provare per credere!

Perchè devo usare l’acqua fredda per impastare?

E’ antica credenza utilizzare l’acqua tiepida o addirittura bollente per impastare pane, pizza e lievitati in generale, pensando di far bene e di aiutare l’impasto a crescere. In realtà, è esattamente il contrario, perchè il calore non soltanto è nemico del lievito (che con un calore eccessivo può addirittura morire e quindi non far lievitare per niente l’impasto), ma è anche nemico della cosiddetta maglia glutinica, ossia quella che ci permette di trattenere all’interno dell’impasto l’aria e le bolle che si formano con la lievitazione e che ci regalano un impasto soffice e bolloso. Per questo motivo, poichè già con la lavorazione l’impasto si scalda, è bene utilizzare acqua fredda o addirittura con ghiaccio in estate, perchè il freddo dell’acqua permette di incordare perfettamente l’impasto senza farlo scaldare troppo e ha anche la capacità di aumentare l’estensibilità della maglia glutinica, ovvero la capacità di allungarsi senza rompersi.

Seguimi anche sui social:
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.