Polpette di ricotta al sugo

Le polpette di ricotta al sugo sono la versione classica delle mie buonissime polpette di ricotta e spinaci, un secondo piatto buono e leggero e semplice da preparare e, perchè no, anche una versione vegetariana delle classiche polpette di carne al sugo.

Diciamoci la verità: di ricette di polpette ce ne sono veramente tante, perchè sono buone, comode da preparare e danno largo spazio alla nostra fantasia e ci permettono, spesso e volentieri, di utilizzare gli ingredienti che abbiamo nel nostro frigorifero.

Le polpette di ricotta che vi sto presentando sono speciali: morbidissime, si sciolgono letteralmente in bocca e piacciono veramente a tutti, bambini compresi! Prepararle è davvero molto semplice: con pochissimi ingredienti porterete in tavola un secondo piatto gustosissimo che, tra l’altro, potrete tranquillamente preparare in anticipo e con il loro sugo di cottura, potrete condire anche un piatto di pasta al volo. Una vera comodità, soprattutto per chi lavora, per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente per chi ama organizzare i pasti con il dovuto anticipo.

Tra l’altro, le polpette di ricotta sono anche un’ottima ricetta svuotafrigo: per esempio, io le preparo spesso quando ho della ricotta in scadenza oppure ho del pane raffermo da consumare.

Come dicevo, preparare le polpette di ricotta al sugo è molto semplice. L’unica accortezza che dovrete avere è quella di toccare le polpette il meno possibile una volta messe nel tegame: l’impasto, infatti, è molto morbido e delicato e rischiereste di rovinare le polpette. Quindi – vi starete chiedendo – come preparare le polpette di ricotta? Continuate a leggere la ricetta e lo scoprirete presto!

Nel frattempo, vi lascio il link di qualche altre ricetta che vi può interessare:

polpette di ricotta al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornelloFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti delle polpette di ricotta al sugo

Per le polpette di ricotta:

300 g ricotta vaccina (ben sgocciolata)
5 fette pancarrè (o 90 g pane raffermo)
60 g parmigiano grattugiato
1 uovo
q.b. prezzemolo tritato
3 cucchiai pangrattato
q.b. sale

Per il sugo delle polpette:

600 g passata di pomodoro
200 ml acqua
1 cipolla
3 cucchiai olio di oliva
q.b. sale
Qualche foglia basilico

Inoltre:

q.b. acqua (o latte per ammorbidire il pane)

143,72 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 143,72 (Kcal)
  • Carboidrati 11,06 (g) di cui Zuccheri 1,79 (g)
  • Proteine 6,85 (g)
  • Grassi 8,41 (g) di cui saturi 3,77 (g)di cui insaturi 4,37 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 199,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le polpette di ricotta al sugo

Ciotola
Forchetta
Padella
Tagliere
Coltello

Passaggi per preparare le polpette di ricotta al sugo

Vediamo insieme come si preparano le polpette di ricotta al sugo. Prima di tutto, vi consiglio di utilizzare della ricotta ben sgocciolata e rassodata. La ricotta del giorno prima è l’ideale.

Preparazione del sugo:

Tritate finemente una cipolla e soffriggetela in 3 cucchiai di olio d’oliva in un tegame o una padella capiente e dal fondo largo (tenete conto che dovrà essere abbastanza grande da contenere sia il sugo che le polpette).

Quando la cipolla comincerà ad essere dorata, versate la passata di pomodoro, poco più di un bicchiere d’acqua, un po’ di sale e qualche foglia di basilico spezzettata.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate le polpette di ricotta.

Preparazione delle polpette:

Ammorbidite il pane in un po’ di acqua o latte. Va benissimo sia il pancarrè che il pane raffermo. Quando sarà morbido, strizzatelo bene con le mani e mettetelo in una ciotola.

Unite anche la ricotta ben sgocciolata, il parmigiano grattugiato, l’uovo, prezzemolo tritato e sale a piacere (anche un po’ di pepe ci sta bene, se lo gradite).

Impastate tutti gli ingredienti e poi fate riposare il composto per dieci minuti.

Aggiungete 2-3 cucchiai di pangrattato, secondo quanto ne richiede l’impasto, fino a raggiungere una consistenza morbida e modellabile.

A questo punto, preparatevi una ciotola con un po’ d’acqua, che vi servirà per inumidirvi le mani per poter realizzare le polpette.

Con le mani umide, prendete piccole quantità di impasto, create delle piccole polpette e mettetele nel sugo bollente.

Come già vi ho anticipato, una volta che tutte le polpette sono nel tegame, non vanno toccate o girate per evitare che si rovinino o si disfino. Per far sì che anche la parte di sopra delle polpette si cuocia perfettamente, di tanto in tanto bagnate con un cucchiaio la superficie delle polpette con il sugo bollente.

Fate cuocere a fuoco basso per circa 20-25 minuti con il tegame semi coperto.

Una volta pronte, spegnete il fuoco. Consiglio di aggiungere qualche altra foglia di basilico a fine cottura per rendere il sugo più profumato.

Fate riposare le vostre polpette di ricotta al sugo per qualche ora per farle rassodare bene e far insaporire il sugo con cui potrete condire un ottimo piatto di pasta o fare semplicemente la scarpetta!

polpette di ricotta

Conservazione e consigli

– Le polpette di ricotta al sugo possono, anzi devono essere preparate con qualche ora di anticipo per assaporare al meglio il loro sapore e la loro consistenza. Se dovessero avanzare, riponetele in frigorifero in un contenitore ben chiuso e consumatele al massimo entro 48 ore.

– Se, invece, vi avanza soltanto il sugo in cui avete cotto le polpette, potete tranquillamente metterlo in un contenitore e congelarlo.

– Se la passata di pomodoro utilizzata è un po’ acre, potete eliminare l’acidità del pomodoro mettendo nel sugo un pizzico di bicarbonato. C’è chi utilizza un cucchiaino di zucchero (che va anche bene se vi piace un sugo dolce e delicato), ma lo zucchero migliora solo il sapore del sugo, non elimina la normale acidità del pomodoro.

FAQ (Domande e Risposte)

Posso usare la ricotta senza lattosio o il pane senza glutine?

Certamente, usando la ricotta senza lattosio e/o il pane senza glutine, otterrete un ottimo piatto non solo vegetariano, ma anche lactose free e/o gluten free.

Con cosa posso sostituire il parmigiano?

Si può sostituire con il Grana Padano o altro formaggio da grattugia oppure, per un gusto più deciso, si può utilizzare il pecorino. In questo caso, attenzione a dosare il sale, perchè il pecorino conferisce molta sapidità alle polpette.

Si può aggiungere qualcos altro all’impasto delle polpette?

Le polpette al sugo si possono anche arricchire con altre erbe aromatiche, come per esempio il basilico tritato, ma anche con piccoli pezzettini di prosciutto, spinaci o bietole lessate e ben strizzate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.