Crea sito

Risotto al pomodoro e mozzarella

Il risotto al pomodoro e mozzarella o risotto alla pizzaiola è un primo piatto semplice da preparare e in genere amato da tutti, una ricetta che ripropone gli ingredienti simbolo della nostra tradizione culinaria in un risotto. Questo risotto al pomodoro e mozzarella, cremoso e filante, piace molto anche ai bambini (da piccola ne andavo pazza e anche ora!) e richiede pochi e semplici ingredienti. Al termine della cottura, il risotto al pomodoro e mozzarella va mantecato con un pochino di burro e del parmigiano, mentre la mozzarella va aggiunta solo a fuoco spento, in modo che si sciolga un po’ ma rimanga filante. Servite il risotto al pomodoro e mozzarella ben caldo, guarnito con qualche fogliolina di basilico fresco.

risotto al pomodoro e mozzarella filante ricetta semplice risotto alla pizzaiola il chicco di mais

verticale_risotto al pomodoro e mozzarella filante ricetta semplice risotto alla pizzaiola il chicco di mais

Ricetta del risotto al pomodoro e mozzarella

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di riso arborio
  • ¼ di cipolla
  • 50 g di burro
  • 300 ml di latte caldo
  • 400 g di passata di pomodoro
  • Acqua o brodo vegetale qb
  • 160 g di mozzarella
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Qualche foglia di basilico

Procedimento (preparazione: 2 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il risotto al pomodoro e mozzarella iniziate tritando molto finemente la cipolla (eventualmente potete usare un mixer) e mettetela in una pentola con l’olio e metà del burro (1). Accendete il fuoco basso e fate sciogliere completamente il burro; quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il riso (2), un pizzico di sale e fatelo tostare per un paio di minuti. Alzate la fiamma e sfumate con dell’acqua calda o del brodo vegetale (qui trovate la ricetta) (3).

Risotto al pomodoro e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 1Aggiungete anche la passata di pomodoro e un bel pizzico di sale (4). Cuocete il risotto a fiamma media per una decina di minuti, mescolandolo spesso e aggiungendo altra acqua calda o brodo poco per volta e quando quella precedente si è assorbita. Trascorsi i 10 minuti aggiungete anche il latte caldo (5). Continuate a cuocere il risotto al pomodoro e mozzarella per altri 5-6 minuti, mescolandolo sempre (6).

Risotto al pomodoro e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 2Assaggiatelo per valutare la cottura e eventualmente aggiustate di sale. Tagliate la mozzarella a cubetti (7). Quando il riso è giunto a cottura aggiungetevi il basilico a pezzetti (8). Unite il resto del burro e mescolate bene (9).

Risotto al pomodoro e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 3Quando si è sciolto unite anche il parmigiano (10) continuate a mescolare per ottenere un risotto ben mantecato. Spegnete il fuoco e unite anche la mozzarella a cubetti (11). Mescolate per distribuirla bene (12).

Risotto al pomodoro e mozzarella ricetta semplice il chicco di mais 4Servite il risotto al pomodoro e mozzarella subito, guarnito con qualche fogliolina di basilico e una spolverata di parmigiano.

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto al pomodoro e mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

6 Risposte a “Risotto al pomodoro e mozzarella”

  1. Quella che faccio io è una copia perfetta della tua ricetta. Semplicità e gusto garantiscono un successo assicurato. 😀

  2. Amo i risotti e questa ricetta mi fa venire l’acqualina in bocca! Ma bisogna farlo per forza col latte? Forse per farlo diventare più cremoso? Salutoni dalla Germania!

    1. Ciao Astrid, che bello sapere che mi segui dalla Germamia! Il latte io lo uso spesso nei risotti, per renderli cremosi senza usare tanto burro come si fa in genere. Puoi anche non metterlo e usare solo brodo vegetale, il colore sarà più sul rosso che sul rosato 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.