Il risotto al pomodoro e mozzarella o risotto alla pizzaiola è un primo piatto semplice da preparare che generalmente incontra sempre il gusto di tutti, anche dei più piccoli: cremoso, delicato e con tanta mozzarella filante, il risotto alla pizzaiola si prepara molto velocemente e fa altrettanto presto a sparire!
Per preparare il risotto al pomodoro e mozzarella dovrete procedere come in ogni risotto: tostare bene il riso, sfumarlo con un po’ di brodo vegetale e aggiungervi la passata di pomodoro. Al termine della cottura, il risotto alla pizzaiola va mantecato con un pochino di burro e del parmigiano, per poi aggiungere la mozzarella a cubetti, in modo che si sciolga un po’ ma rimanga filante. Se ce l’avete a disposizione potete insaporire il risotto pomodoro e mozzarella con qualche fogliolina di basilico fresco.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il risotto alla pizzaiola
Strumenti
Come preparare il risotto alla pizzaiola con pomodoro e mozzarella
Per preparare il risotto al pomodoro e mozzarella iniziate tritando molto finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella o in un tegame insieme all’olio.
Accendete il fuoco basso e fatela soffriggere dolcemente (1); quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete il riso (2), un pizzico di sale e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolandolo di tanto in tanto.
Alzate quindi la fiamma e sfumate con un paio di mestoli di brodo vegetale caldo (3).
Mescolate bene e aggiungete la passata di pomodoro e un bel pizzico di sale (4). Cuocete il risotto a fiamma media per circa 15 minuti, mescolandolo spesso (5) e aggiungendo altro brodo caldo poco per volta, quando notate che quello messo in precedenza si è assorbito (6).
Trascorsi i 15 minuti assaggiatelo per valutare la cottura e eventualmente aggiustate di sale (7). Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a pezzetti (8).
Mescolate con cura per amalgamarlo al risotto (se dovesse sembrarvi troppo asciutto potete aggiungere ancora pochissimo brodo caldo). Quando il burro si sarà sciolto unite anche il parmigiano (9) continuate a mescolare per ottenere un risotto ben mantecato.
Infine aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti (10) e mescolate subito per farla sciogliere, fino a che non diventa bella filante (11). Servite il risotto al pomodoro e mozzarella subito.
Conservazione
Se dovesse avanzare potete conservare il risotto al pomodoro e mozzarella in frigorifero per un paio di giorni. Potete poi riscaldarlo al microonde, oppure usarlo per preparare deliziosi supplì o il riso al salto.
Consigli e varianti
Per ottenere un risotto alla pizzaiola eccellente la base di partenza è sicuramente il riso: le varietà più adatte sono il Carnaroli, l’Arborio o il Vialone nano.
La quantità di passata può essere variata in base ai gusti per ottenere un risotto più rosso o più rosa.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Quella che faccio io è una copia perfetta della tua ricetta. Semplicità e gusto garantiscono un successo assicurato. 😀
ma lo sai che io non lo conoscevo???di solito lo mangio come la pasta al sugo,non cos’…..cosa mi sono persa in tutti questi anni!!!!da fare per forza….
Buonissimo! Venuto esattamente come in foto, apprezzato da tutta la famiglia. Grazie!
Sono contenta Paola, grazie per il messaggio 🙂
Amo i risotti e questa ricetta mi fa venire l’acqualina in bocca! Ma bisogna farlo per forza col latte? Forse per farlo diventare più cremoso? Salutoni dalla Germania!
Ciao Astrid, che bello sapere che mi segui dalla Germamia! Il latte io lo uso spesso nei risotti, per renderli cremosi senza usare tanto burro come si fa in genere. Puoi anche non metterlo e usare solo brodo vegetale, il colore sarà più sul rosso che sul rosato 😉