Crea sito

Sformato di riso al pomodoro e formaggio (ricetta primo)

Lo sformato di riso è un ottimo piatto da servire per il pranzo della domenica o durante un’altra occasione speciale: se infatti abbiamo diversi ospiti, preparare un risotto può essere problematico, specialmente perché occorre coordinarsi bene con i tempi di cottura. Lo sformato di riso viene in nostro aiuto: possiamo infatti prepararlo in anticipo e infornarlo una mezz’oretta prima del pasto. Oggi vi propongo lo sformato di riso in versione semplice, al pomodoro e formaggio, una ricetta genuina ed economica, ma che fa comunque la sua figura. Per farcire lo sformato di riso, potete usare il formaggio che preferite: sottilette, scamorza, taleggio, fontina… purché sia tagliato a fette sottili e non sia troppo acquoso (se usate la mozzarella, fatela scolare bene). Il ripieno filante di questo sformato di riso di sicuro stuzzicherà l’appetito di tutti i commensali.

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais

Ricetta dello sformato di riso al pomodoro e formaggio

ngredienti per 4 persone

Per uno sformato di riso di 22 cm di diametro:

  • 250 g di riso parboiled
  • 30 g di burro + 1 noce per imburrare la teglia
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • ¼ di cipolla
  • 200 g di passata di pomodoro
  • Brodo vegetale qb
  • 80 ml di latte caldo
  • Qualche foglia di basilico
  • 25 g di parmigiano grattugiato
  • Un bel pizzico di sale
  • 1 uovo intero
  • 4 sottilette (per la versione senza glutine ho usato quelle Parmareggio) o altro formaggio a scelta
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)

Procedimento (preparazione: 25 min. cottura: 30 min.)

Per preparare lo sformato di riso al pomodoro e formaggio iniziate preparando il risotto: tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia pentola assieme all’olio e a 10 g di burro (1). Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate dorare lentamente la cipolla, finché non diventa trasparente (2). Aggiungete a questo punto il riso e fatelo tostare per un minuto o due (3).

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 1Salatelo leggermente e sfumate con un mestolo di brodo vegetale caldo (4). Aggiungete anche la passata di pomodoro (5) e cuocete il risotto per circa 15 minuti, mescolandolo spesso e aggiungendo altro brodo caldo poco a poco, quando quello precedente si è assorbito (6).

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 2Trascorsi i 15 minuti aggiungete anche il latte caldo (7) e continuate a cuocere finché il riso non sarà giunto a cottura. Unite infine anche il basilico (8) e 20 g di burro per mantecare (9).

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 3Aggiustate di sale. Mescolate accuratamente per un minuto o due, quindi spegnete il fuoco e aggiungete anche il parmigiano (10), amalgamandolo bene al risotto (11). Lasciate raffreddare. Nel frattempo imburrate una teglia da forno e cospargetela sul fondo e sui bordi con del pangrattato (12).

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 4Quando il riso è freddo unitevi un uovo intero (13), e amalgamatelo bene. Distribuite sul fondo della teglia metà risotto (14), compattandolo bene con un cucchiaio. Distribuitevi sopra le fette di formaggio, stando attenti a lasciare un piccolo bordo intorno, in modo che non fuoriesca in cottura (15).

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 5Coprite con l’altra metà del risotto (16). Spolverizzate la superficie dello sformato di riso con un cucchiaio di pangrattato e guarnite con qualche fiocchetto di burro (17). Cuocete nel forno già caldo a 180° (statico) per circa 30 minuti, accendendo il grill per gli ultimi due minuti, in modo che la superficie risulti ben dorata. Sfornatelo e lasciatelo riposare per 5 minuti (18), quindi rovesciatelo sul piatto di portata.

Sformato di riso al pomodoro e formaggio ricetta primo il chicco di mais 6Servite lo sformato di riso al pomodoro e formaggio ben caldo, tagliato a fette.

Se ti è piaciuta la ricetta dello sformato di riso al pomodoro e formaggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

11 Risposte a “Sformato di riso al pomodoro e formaggio (ricetta primo)”

    1. L’uovo serve per compattare meglio lo sformato, se vuoi ometterlo sarà comunque buono, ma potrebbe rompersi quando vai a sformarlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.