La Molly cake è una torta soffice e versatile, amata per la sua texture spugnosa e la capacità di mantenersi morbida a lungo. A differenza di altre torte simili – come il classico pan di spagna – la Molly cake si distingue per la presenza di panna montata nell’impasto, che conferisce alla torta una consistenza ricca ma leggera al tempo stesso, senza appesantirla. Molto semplice da realizzare, ha un sapore delicato e neutro che la rende perfetta sia da gustare al naturale che come base per preparazioni più elaborate, come le torte di compleanno. Questo dolce, infatti, è ideale per chi cerca base soffice da farcire, ricoprire o decorare, per realizzare torte a più piani o torte di cake design. Grazie alla sua struttura morbida ma compatta, che non si sbriciola, la Molly Cake si presta benissimo per accogliere creme, ganache e frutta fresca e anche per essere ricoperta con pasta di zucchero. Servita semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, la Molly Cake è una scelta perfetta per un dolce da colazione diverso dal solito, che vi conquisterà con il suo gusto genuino e l’incredibile morbidezza.
Ti potrebbero interessare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni10Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una Molly cake di 22 cm di diametro
Se siete celiaci, potete preparare la Molly cake senza glutine usando al posto di 250 g di farina 00 180 g di farina di riso + 70 g di maizena; controllate anche che farina di riso, maizena e lievito abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.
- Energia 250,07 (Kcal)
- Carboidrati 34,71 (g) di cui Zuccheri 16,75 (g)
- Proteine 5,11 (g)
- Grassi 10,98 (g) di cui saturi 0,59 (g)di cui insaturi 0,72 (g)
- Fibre 0,55 (g)
- Sodio 21,45 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 68 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come preparare la Molly cake
Per preparare la Molly cake iniziate sgusciando in una ciotola le uova; vi consiglio di usare uova a temperatura ambiente, perché montano meglio. Unitevi lo zucchero (1). Con il gancio a filo della planetaria, oppure con le fruste elettriche, montate uova e zucchero a lungo, finché non saranno chiari, gonfi e spumosi (2).
Setacciate all’interno della ciotola la farina (o la farina di riso e la maizena) e il lievito per dolci (3). Incorporateli delicatamente alle uova usando una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare le uova (4).
Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso (5). In una ciotola a parte e usando fruste pulite montate la panna alla perfezione (6). Un piccolo accorgimento per montare la panna velocemente è tenere ciotola e fruste in freezer fino a poco prima di usarle; anche la panna deve essere molto fredda.
Unite la panna all’impasto della Molly cake in due o tre riprese (7), incorporandola delicatamente con la spatola con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Alla fine otterrete un composto liscio e spumoso (8).
Rivestite con la carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro. Se usate una tortiera di dimensioni diverse consultate questa guida che vi aiuterà a modificare le dosi del dolce in base alla grandezza della vostra tortiera. Versatevi l’impasto e livellatelo bene con la spatola (9). Cuocete la Molly cake nel forno già caldo a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 160°C e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti. Prima di sfornarla, controllate con uno stecchino che sia ben cotta e asciutta anche all’interno, quindi sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di toglierla dalla tortiera (10).
Potete servire la Molly cake leggermente spolverizzata di zucchero a velo, come dolce da colazione, oppure potete tagliarla a metà e farcirla con panna e fragole, crema pasticcera, crema al mascarpone, Nutella o qualsiasi farcitura vi suggerisca la fantasia.
Conservazione
La Molly cake si mantiene soffice per 4-5 giorni a temperatura ambiente, meglio se conservata in un contenitore per torte o sotto una campana di vetro.
Consigli e varianti
Questa è la versione base, ideale da insaporire con una bagna per torte o da farcire con creme varie. Il suo gusto, per questo motivo, è neutro. Se volete gustarla da sola potete aromatizzarla con la scorza di 1 limone o di mezza arancia, una bustina di vanillina, un pizzico di cannella o un cucchiaio del vostro liquore preferito.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.