Fagottini di sfoglia con feta e cipolle caramellate

I fagottini di sfoglia con feta e cipolle caramellate sono una ricetta sfiziosa e dal gusto sorprendente che, con pochi semplici ingredienti, vi permette di portare in tavola un antipasto di sicuro successo. Grazie alla combinazione audace di sapori contrastanti, questo antipasto gourmet è destinato a riscuotere un successo garantito durante ogni occasione, specialmente nelle festivitĂ : visto il periodo, potrebbero essere un’ottima idea da inserire tra gli antipasti di Pasqua. Questi fragranti scrigni di pasta sfoglia racchiudono infatti un ripieno delizioso in cui la sapiditĂ  del formaggio feta è perfettamente bilanciata dalla dolcezza delle cipolle caramellate e dal sapore leggermente ferroso delle noci. Preparare i fagottini di sfoglia con feta e cipolle caramellate è molto semplice e anche abbastanza veloce: quel che richiede un po’ piĂ¹ di tempo, in effetti, è solo la preparazione delle cipolle caramellate, ma potete tranquillamente prepararle in anticipo, fino a 3 o 4 giorni prima, semplificando notevolmente la preparazione finale del piatto.
Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltĂ Molto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitĂ Tutte le stagioni

Ingredienti per 4 fagottini di sfoglia con feta e cipolle

Se siete celiaci potete realizzare i fagottini di sfoglia usando un rotolo di pasta sfoglia senza glutine; se non trovate quella rettangolare potete usare quella rotonda ritagliandone quattro rettangoli e usando gli avanzi per altre preparazioni come questi salatini.

Per i fagottini di pasta sfoglia

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
150 g feta
20 g noci (sgusciate)
1 uovo
q.b. semi di sesamo (facoltativi)

Per le cipolle caramellate

350 g cipolle
1 cucchiaio zucchero
20 g burro
50 ml aceto balsamico (circa)
1 pizzico sale

Strumenti

1 Coltello
1 Ciotolina
1 Forchetta

Come preparare i fagottini di pasta sfoglia con feta, cipolle caramellate e noci

Per preparare i fagottini di sfoglia con feta e cipolle caramellate iniziate proprio preparando le cipolle caramellate, la cui ricetta trovate qui. Ricordatevi che potete prepararle anche 3 o 4 giorni prima e conservarle in frigorifero fino al momento di usarle. Passate quindi agli altri ingredienti: tritate grossolanamente le noci (1). Tagliate la feta a fette e sbriciolatela leggermente (2). Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e tagliatela in 6 rettangoli uguali (3).

Io ne ho farciti solo 4 con feta e cipolle, i 2 rettangoli rimanenti li ho utilizzati per preparare il dessert, delle sfogliatine alle mele. Se volete preparare 6 fagottini dovrete utilizzare 400 g di cipolle e 200 g di feta. Posizionate al centro di ogni rettangolo un po’ di feta (4), un po’ di cipolle e qualche noce tritata (5). In una ciotolina sgusciate l’uovo e sbattetelo energicamente con una forchetta, quindi spennellatelo sui bordi di ogni rettangolo di sfoglia (6).

Ripiegate verso l’interno gli angoli (7), facendoli combaciare al centro e premendo bene per farli aderire (8). Adagiate i fagottini di sfoglia su una teglia rivestita di carta da forno, quindi spennellateli in superficie con un po’ di uovo (9).

Guarniteli, se volete, con dei semi di sesamo (10). Cuocete i fagottini di sfoglia con feta e cipolle caramellate nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti, finché non saranno gonfi e dorati (11).

Lasciateli riposare per una decina di minuti prima di servirli, perché una volta intiepiditi si apprezza meglio il contrasto di sapore dolce-salato.

Conservazione

I fagottini andrebbero cotti poco prima di servirli, ma se dovessero avanzare potete conservarli in frigorifero per un paio di giorni e scaldarli leggermente in forno o nel microonde prima di gustarli.

Consigli e varianti

Per intensificare la dolcezza delle cipolle caramellate potete aggiungere al ripieno qualche goccia di miele, mentre per fare emergere piĂ¹ la nota salata potete aggiungere qualche oliva taggiasca snocciolata.
Per questa ricetta io ho usato le cipolle rosse, ma in alternativa vanno bene anche le cipolle dorate.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.