Sfogliatine alle mele

Le sfogliatine alle mele sono dei dolci veloci preparati con pasta sfoglia, mele e un po’ di confettura, ideali per la colazione, la merenda e per una pausa dolce durante la giornata. Facili e veloci da preparare, le sfogliatine alle mele sono dei dolci fragranti e profumati che conquisteranno tutti. Preparare le sfogliatine alle mele è davvero semplice: vi basta tagliare un rotolo di pasta sfoglia in rettangoli, aggiungere delle fettine di mela e spennellare il tutto con un po’ di confettura di pesche o di albicocche, infornare e… dopo una decina di minuti le sfogliatine alle mele sono pronte da gustare! Se volete rendere questi dolcetti alle mele ancor più golosi, potete aggiungere un cucchiaio di crema pasticcera in ogni rettangolo di pasta sfoglia, coprirlo poi con le mele e procedere come da ricetta. Per rendere le sfogliatine alle mele belle lucide come quelle che si comprano in pasticceria è sufficiente spennellarle nuovamente con un po’ di confettura una volta cotte, ricordandosi di lasciarle asciugare bene prima di servirle.

* Se siete celiaci, gli ingredienti contrassegnati con asterisco sono a rischio, devono quindi riportare in etichetta la scritta ‘senza glutine’.

sfogliatine alle mele ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Cottura:
    10 minuti
  • Porzioni:
    8 sfogliatine alle mele
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia* (rettangolare)
  • 2 mele (piccole)
  • 40 g Confettura* (pesca o albicocca)
  • 1 Tuorlo (per spennellare)

Preparazione

  1. sfogliatine alle mele ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 1 tagliare la sfoglia

    Per preparare le sfogliatine alle mele iniziate scaldando leggermente la marmellata sul fuoco basso o al microonde (1). Questa operazione serve a renderla più fluida e più facile da spennellare. Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi e quindi a fettine abbastanza sottili. Tagliate il rotolo di pasta sfoglia in 8 rettangoli e bucherellateli con una forchetta (3).

  2. sfogliatine alle mele ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 2 disporre le mele

    Disponete 7-8 fettine di mela in ogni rettangolo, sovrapponendole leggermente e lasciando 1 cm circa di bordo libero (4). Spennellate le mele con metà della confettura (5), quindi disponetele su una teglia rivestita di carta da forno ben distanziate le une dalle altre. Spennellate i bordi delle sfogliatine alle mele con il tuorlo d’uovo (6).

  3. sfogliatine alle mele ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais 3 cuocere in forno

    Cuocete le sfogliatine alle mele nel forno già caldo a 180° per 10-12 minuti. Quando saranno gonfie e dorate estraetele dal forno (7) e lasciatele intiepidire, quindi spennellatele nuovamente con un po’ di confettura per lucidarle (8).

  4. v_ sfogliatine alle mele ricetta dolce veloce con pasta sfoglia e mele il chicco di mais

    Servite le sfogliatine alle mele subito oppure conservatele a temperatura ambiente per un paio di giorni.

    Consigli: come avete visto la ricetta delle sfogliatine alle mele è facilissima, la cosa più complicata è trovare delle mele abbastanza piccole affinché le fettine entrino nei rettangoli di sfoglia. Se usate delle mele più grandi potete però ovviare al problema tagliando gli spicchi di mela dal lato corto e mettendo due fettine vicine al posto di una sola.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle sfogliatine alle mele segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di dolci con le mele!

Precedente Insalate di riso freddo: le migliori ricette Successivo Salmone nella slow cooker

Un commento su “Sfogliatine alle mele

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.