Brownies alla banana e burro di arachidi

I brownies alla banana e burro di arachidi sono dei dolcetti morbidi e velocissimi che si preparano con solo 3 ingredienti senza farina e senza zucchero, se non quello contenuto nella banana stessa: un dolce sano perfetto per colazione o per spezzare la fame senza troppi sensi di colpa! Capita spesso di avere in casa banane troppo mature per essere consumate così come sono, ma potete utilizzarle per preparare dei dolci veloci, come i biscotti alla banana con gocce di cioccolato, i pancake alla banana oppure, per l’appunto, questi brownies con cacao e burro di arachidi. La ricetta è semplicissima e non vi richiede particolari strumenti se non un frullatore: potete mettere tutto al suo interno, frullare e infornare! La dolcezza delle banane mature elimina la necessità di aggiungere zucchero, mentre il burro di arachidi, oltre a conferire la giusta consistenza all’impasto, aggiunge una nota saporita e leggermente salata al dolce, rendendolo ancora più buono.
Ti potrebbero interessare anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaInternazionale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 6 brownies alla banana senza farina

Se siete celiaci, ricordatevi di controllare che il burro di arachidi e il cacao abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

167,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 167,05 (Kcal)
  • Carboidrati 16,67 (g) di cui Zuccheri 7,66 (g)
  • Proteine 5,64 (g)
  • Grassi 10,83 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 7,75 (g)
  • Fibre 3,36 (g)
  • Sodio 86,95 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 48 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare i brownies al cacao con banane mature

Per preparare i brownies alla banana scegliete innanzitutto banane molto mature, che sono più morbide e più dolci. Sbucciatele e tagliatele a rondelle (1). Mettetele in un frullatore e frullatele fino a ottenere un composto omogeneo (2).

Aggiungetevi quindi il cacao (3) e il burro di arachidi (4). Per preparare un dolce sano, specialmente se siete a dieta, scegliete un burro di arachidi il più possibile privo di zuccheri e di grassi aggiunti, oppure una crema composta di arachidi al 100%.

Frullate ancora per qualche secondo, fino a ottenere un impasto omogeneo e abbastanza consistente (5). Foderate con la carta da forno una teglia quadrata da 16 cm di lato e distribuitevi il composto, livellandolo con un cucchiaio (6).

Cuocete i brownies alla banana e burro di arachidi nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Il dolce deve rassodarsi, ma rimanere comunque umido all’interno. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente (7).

Una volta freddo, rimuovetelo delicatamente dalla carta da forno e tagliatelo in 6 rettangoli (8). Potete gustare i brownies alla banana a colazione o per una pausa dolce durante la giornata.

Conservazione

Potete conservare i brownies alla banana a temperatura ambiente per circa 3 giorni.

Consigli e varianti

A mio gusto, se si usano banane mature, non è necessario dolcificare ulteriormente l’impasto. Tuttavia, se volete, potete aggiungere un cucchiaino di sciroppo d’acero o di sciroppo d’agave all’impasto.
Per un dolce ancor più goloso unite anche un cucchiaio di gocce di cioccolato fondente.

FAQ (Domande e Risposte)

Cosa posso usare la posto del burro di arachidi?

Puoi sostituire il burro di arachidi con un altro burro di frutta secca, ad esempio burro di mandorle, nella stessa quantità.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.