Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco (ricetta senza forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

La mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco è un delizioso semifreddo composto da una base di gelato allo zabaione, che puĂ² essere comodamente preparato anche qualche giorno prima e lasciato in freezer, e una squisita salsa ai frutti di bosco che, preparata all’ultimo momento, completa il dessert e lo rende irresistibile. Dopo la ricetta del budino al cioccolato bianco con salsa di fragole, infatti, volevo sperimentare un altro dolce che riproponesse il contrasto caldo-freddo: questa mattonella è molto semplice da realizzare (si prepara senza forno) e il gusto leggermente aspro dei frutti di bosco ben si sposa con la dolcezza dello zabaione. Il tutto in un dessert naturalmente privo di glutine :).

Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco ricetta senza forno il chicco di mais

Ricetta della mattonella allo zabaione con frutti di bosco

Ingredienti per 8 persone:

Per la mattonella allo zabaione:

  • 6 tuorli
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1/2 litro di panna fresca
  • 2 cucchiai di rum

Per la salsa ai frutti di bosco:

  • 150 g di frutti di bosco anche surgelati
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 20 ml di acqua

Procedimento (preparazione: 15 minuti cottura: 5 min. riposo: 8 ore)

Iniziate montando a neve ben ferma la panna (per un risultato migliore tenete in freezer la ciotola e la frusta per 10 minuti prima di usarli) (1). In un’altra ciotola montate i tuorli con 6 cucchiai di zucchero (2) fino ad ottenere una crema chiara e spumosa (3).

Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco ricetta senza forno il chicco di mais 1Aggiungete quindi il rum e mescolate bene (4). Incorporate pian piano la panna, mescolando delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarla (5). Quando il composto sarà ben amalgamato (6) versatelo in uno stampo da plum-cake (7) (meglio se di silicone) e tenetelo in freezer per 8 ore.

Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco ricetta senza forno il chicco di mais 2Al momento di servire preparate la salsa ai frutti di bosco: in una padella antiaderente mettete i frutti di bosco (anche ancora congelati), lo zucchero e l’acqua (8); accendete il fuoco e, mentre si forma la salsa, sformate la mattonella aiutandovi con un coltello per staccarla dai bordi (9-10).

Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco ricetta senza forno il chicco di mais 3Quando la salsa ai frutti di bosco starà bollendo (11) fate cuocere ancora per un paio di minuti, finché non si sarà formato uno sciroppo abbastanza denso (12).

Tagliate quindi la mattonella allo zabaione a fette e servitela cosparsa di salsa calda ai frutti di bosco.

Se ti è piaciuta la ricetta della mattonella allo zabaione segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Mattonella allo zabaione con salsa ai frutti di bosco (ricetta senza forno)”

  1. Direi che è un attentato vero e proprio alla linea. La mia volontĂ  sta …. vacillando! đŸ™‚ đŸ™‚ đŸ™‚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.