Budino al cioccolato bianco con salsa di fragole

Il budino al cioccolato bianco con salsa di fragole è un delizioso dolce al cucchiaio che può essere facilmente preparato con farina senza glutine (io in particolare ho usato la fecola, ma va bene anche la maizena o una farina per dolci senza glutine). La ricetta del budino è molto semplice e deve essere fatta qualche ora prima di servirlo, dato che dovrà raffreddarsi e compattarsi in frigorifero; all’ultimo momento va invece preparata la salsa di fragole, poiché andrà servita calda sopra al budino, in modo da creare un piacevole contrasto caldo-freddo. Consiglio di servire il budino al cioccolato bianco nelle coppette e di non sformarlo poiché, dato che non contiene colla di pesce, potrebbe disfarsi una volta girato sul piatto.

budino al cioccolato bianco con salsa di fragole calda ricetta il chicco di mais

Ricetta del budino al cioccolato bianco con salsa di fragole

Ingredienti per 5 budini:

  • 500 ml di latte
  • 70 g di burro
  • 60 g di zucchero
  • 100 g di cioccolato bianco
  • 40 g di fecola di patate

Per la salsa di fragole:

  • 100 g di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 50 ml di acqua

Procedimento:

(preparazione 10 min. cottura: 15 min. riposo 2 ore e mezzo)

Far scaldare il latte in un pentolino; in un tegame mettere il burro spezzettato, lo zucchero e il cioccolato bianco a pezzi (1). Accendere il fuoco molto basso e far fondere il burro e il cioccolato, mescolando sempre per non bruciarlo.

Quando saranno completamente sciolti aggiungere la fecola un cucchiaio per volta (2), amalgamando bene per non formare grumi. Aggiungere pian piano anche il latte bollente (3), continuando a mescolare. Far cuocere a fuoco basso, mescolando sempre, per 5-6 minuti (il composto deve sobbollire e addensarsi) (4).

Spegnere e far raffreddare; suddividere il budino in 5 coppette (5) e farle riposare in frigorifero per almeno 2 ore e mezzo. Al momento di servire preparare la salsa: tagliare a pezzetti le fragole e metterle in una padellina antiaderente con lo zucchero e l’acqua (6).

Accendere il fuoco e far bollire per un paio di minuti, in modo che si formi uno sciroppo (7) ma senza che le fragole si rompano troppo. Guarnire il budino al cioccolato bianco con la salsa calda e servire subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del budino di cioccolato bianco segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

 

12 commenti su “Budino al cioccolato bianco con salsa di fragole

  1. PETER319 il said:

    Ho provato oggi per curiosità la tua ricetta, con un po’ di scetticismo perché credevo venisse eccessivamente dolce. E’ stato invece un successo! Armonioso l’ abbinamento di sapori. Ciao

Lascia un commento