Melanzane uso pizza (ricetta veloce)

Le melanzane uso pizza sono un antipasto veloce e gustoso, che piace anche ai bambini. Si tratta di fette di melanzane cotte al forno e condite con la salsa di pomodoro e la mozzarella, come se fossero pizzette (sono adatte perciò anche per i vegetariani). Pur essendo una preparazione abbastanza veloce, se si ha l’esigenza di avvantaggiarsi si può fare gran parte del lavoro con qualche ora di anticipo, lasciando per l’ultimo momento solo lo step finale, quello in cui si fa fondere la mozzarella.

melanzane uso pizza ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta delle melanzane uso pizza

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana grande (circa 500 g)
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di passata di pomodoro
  • 30 ml di olio evo
  • Origano
  • Sale

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Accendere il forno a 200°. Lavare le melanzane e tagliarle a fette non troppo sottili (1). Disporle su una teglia foderata di carta da forno, spennellarle da entrambi i lati con l’olio d’oliva (2) e salarle leggermente.

Cuocerle in forno ventilato per 8-10 minuti, finché non saranno leggermente dorate (3). Nel frattempo mescolare la passata di pomodoro con un cucchiaio di olio, il sale e l’origano. Togliere le melanzane dal forno e cospargerle con la salsa di pomodoro (4). Rimetterle in forno, statico questa volta, per altri 5 minuti, giusto il tempo di far cuocere il pomodoro.

Nel frattempo tagliare la mozzarella in fette sottili (5) e lasciarla scolare un paio di minuti (se è molto acquosa tamponarla con la carta da cucina). Estrarre le melanzane dal forno e adagiarvi sopra le fettine di mozzarella (6). Passare un’ultima volta in forno statico per 3-5 minuti, finché il formaggio non fonde. Servire le melanzane uso pizza calde e filanti.

Se ti è piaciuta la ricetta delle melanzane uso pizza segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Gnocchi senza glutine Successivo Budino al cioccolato bianco con salsa di fragole

9 commenti su “Melanzane uso pizza (ricetta veloce)

  1. queste melanzane le faccio anche io, l’ultima volta ho variato con le zucchine e le ho pubblicate poco tempo fa!! gustosissime!!

    ps: grazie per la visita al mio blog qui su gz! ^_^

  2. 40scalini il said:

    Mi sono avvicinato da poco a GialloZafferano e ne sono rimasto catturato. Trovo una fonte di idee interessantissima che scaturisce dal vivere quotidiano e che si propaga con i commenti dei lettori che, curiosamente, vado a visitare. Il bello di internet !!! 🙂
    PS trovo il tuo blog chiaro e la tua esposizione delle ricette semplice ed efficace. Compliementi!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.