Couscous con pollo e verdure

Il couscous con pollo e verdure è un piatto unico semplice da preparare e di grande sapore. Leggero e appetitoso, il couscous con pollo e verdure è ottimo sia gustato caldo che a temperatura ambiente, e si presta ad essere portato in spiaggia, ad un picnico o al lavoro, per poterlo gustare durante la pausa pranzo. Come nella ricetta del couscous con tonno e zucchine, vi propongo la versione senza glutine, preparata con il couscous di mais, ma potete preparare questo couscous con pollo e verdure con quello di semola di grano se non avete problemi di intolleranza alimentare. Per dare un tocco piccantino al piatto ho aromatizzato il pollo con la paprika; se non l’avete potete sostituirla con il peperoncino in polvere o omettere del tutto l’ingrediente. Per le dosi e la preparazione del couscous precotto fate riferimento alle istruzioni riportate sulla confezione, poiché a seconda delle marche ci possono essere differenze.

Couscous con pollo e verdure ricetta piatto unico leggero e appetitoso il chicco di mais v_ Couscous con pollo e verdure ricetta piatto unico leggero e appetitoso il chicco di mais

Ricetta del couscous con pollo e verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di couscous precotto (io ho usato quello di mais senza glutine)
  • 500 g di petto di pollo
  • 2 zucchine
  • 1 peperone
  • 100 g di pomodorini pachino
  • 300 g di ceci in scatola (peso sgocciolato)
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiai di paprika forte
  • Olio evo
  • Sale
  • Acqua o brodo vegetale qb per far rinvenire il couscous

Procedimento: (preparazione: 10 min. cottura: 25 minuti)

Per preparare il couscous con pollo e verdure, iniziate tagliando il petto di pollo a striscioline (1). Pulite il peperone eliminando le parti bianche e i semi; tagliatelo a cubetti (2). Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle (3). Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere a fuoco basso in un’ampia padella.

Aggiungete il petto di pollo e fatelo dorare a fuoco medio, salate leggermente e insaporite con la paprika (4); togliete quindi il pollo dalla padella e nello stesso fondo di cottura fate cuocere il peperone e le zucchine a fuoco vivo (5), mescolando di tanto in tanto e, se necessario, bagnandole con qualche cucchiaio di acqua. Aggiungete un pizzico di sale.

Mentre le verdure cuociono preparate il couscous seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso ho versato il couscous in pari peso di acqua bollente salata (6), ho aggiunto un cucchiaio di olio e ho mescolato per qualche secondo; ho tolto il tegame dal fuoco, facendo riposare il couscous per un paio di minuti. Ho aggiunto quindi ancora due cucchiai di olio e ho rimesso il couscous sul fuoco, facendolo cuocere per circa 2 minuti. Infine l’ho sgranato con una forchetta (7).

Quando le verdure sono cotte sgocciolate i ceci e sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare l’acqua di conservazione, quindi aggiungeteli al condimento del couscous con pollo e verdure assieme ai pomodorini (8); lasciate insaporire per qualche minuto e aggiungete anche il pollo (9). Spegnete il fuoco e mescolate il couscous al condimento. Servite il couscous con pollo e verdure caldo oppure a temperatura ambiente.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con pollo e verdure, prova anche quella del couscous vegetariano con zucchine, melanzane e patate! Segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui trovi tutte le ricette di couscous!

Precedente Budino al cioccolato bianco con salsa di fragole Successivo Pasta con le alici (ricetta veloce)

26 commenti su “Couscous con pollo e verdure

  1. vernosa il said:

    Un’ altra ottima combinazione per assaporare il Cous-cous. Molto bene!
    Stai diventando una fonte di preziosi suggerimenti; grazie! 🙂 🙂

  2. Pingback: Cous Cous « …justhermione…

    • ilchiccodimais il said:

      Sono felice che ti sia piaciuta! Sì, se non avevi la paprika hai fatto bene a sostituirla col peperoncino in polvere, un po’ di piccantino ci sta bene 😉

  3. Dario il said:

    Ciao, grazie per questa ricetta che domani proverò a fare. Una domanda però: quale è il tempo di cottura dei peperoni e degli zucchini in padella?!

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao, per questa ricetta le verdure non dovrebbero disfarsi completamente, perciò direi che se le tagli abbastanza piccole bastano 6-7 minuti a fuoco vivo, girandole spesso (anche considerando che alla fine bisogna aggiungere ceci e pollo e far insaporire il tutto a fuoco medio per 2-3 minuti). Il condimento alla fine dovrebbe rimanere abbastanza umido, poiché il couscous per insaporirsi ha bisogno di un po’ di intingolo. Consiglio comunque di assaggiarle per verificare che il grado di cottura sia di tuo gradimento!

      • Ho provato sia quello con il pollo sia quello vegetariano…ho usato un’altra marca di cous cous …la prossima volta provo il tuo….grazie come sempre

        • ilchiccodimais il said:

          Grazie a te Daria! In effetti la marca di couscous influisce poco, se non per il dosaggio (io uso questo perché è uno dei pochi senza glutine che trovo con molta facilità in vendita), quel che conta comunque è il condimento 😉

  4. Giorgia il said:

    Ciao questa ricetta del cous cous sembra buonissima e vorrei provarla, la mia unica difficolta’ e’ che devo prepararne una dose per 80 persone e non so’ i quantitativi dei vari ingredienti…..ho paura di sbagliare…cosa mi consigli?
    ciao e grazie

    • ilchiccodimais il said:

      80 pesone? Accidenti non ti invidio :D. Ma è una cena a buffet? In tal caso ti consiglio di preparare dei bicchierini fingerfood, in modo che ognuno possa assaggiarne un po’, certo non una porzione intera se ci sono altre portate. Dovrebbe bastare 1 kg di cous cous, 2 kg di pollo, 4 peperoni, 7-8 zucchine, 400 g di pachino e 800 g di ceci in scatola. Considera che il couscous in sé ha una buona riuscita ed è anche piuttosto voluminoso, spero tu abbia una ciotola abbastanza grande 🙂

  5. gabriella mazzei il said:

    mi piace molto il cous cous ed ho un figlio allergico al glutine ed oggi ho trovato questo sito che mi è piaciuto molto e voglio iscrivermi per seguire le tue ricette

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.