Rotolo di pasta biscotto al cioccolato

Rotolo di pasta biscotto, il mio primo tentativo, non mi ero mai cimentata in questo dolce che invece è molto easy e veloce. Infatti mi è sempre sembrato difficile da realizzare, non essendo amante dei dolci non ho mai azzardato. Ieri sera invece, ho cercato una ricetta per preparare un dessert buono e goloso, e, al tempo stesso semplice e veloce e con ingredienti semplici e basic. Questo rotolo faceva al caso mio. La farcia è di crema spalmabile alle nocciole, ma sto già pensando ad una crema al latte o alla marmellata…. Data la facilità lo posso consigliare ai principianti come me, per un dolcino lastminute, un compleanno, una cena.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 uova (a temperatura ambiente)
zucchero
farina 00
1 bustina vaniglina (o estratto di vaniglia)
1 cucchiaino lievito per dolci vanigliato
1 pizzico sale
zucchero a velo vanigliato (qb)

Strumenti

1 Teglia da forno
1 Spatola
1 Frusta elettrica

Passaggi

Steps

In due ciotole differenti dividere gli albumi dai tuorli, montare i bianchi a neve ferma aggiungendo un pizzico di sale. Nell’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina. Dovranno essere montati con fruste elettriche almeno per 5 minuti . Li avrete triplicati del volume, gonfi come una meringa.

Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420

Aggiungete gli albumi ai tuorli mescolando dal basso verso l’alto con una spatola. Poi aggiungete la farina setacciata con il lievito, poco a poco. Cercate di non smontare assolutamente il composto. A questo punto foderate la placca del forno con carta forno e versateci, livellando la nostra pasta biscotto.

Exif_JPEG_420

Accendete il forno funzione statico a 180° e cuocete la pasta biscotto per 8 max 10 minuti. Sfornatela e , aiutandovi con un cannovaccio umido staccatela dalla carta delicatamente e avvolgetela su se stessa .

Exif_JPEG_420

Una volta raffreddata la base, srotolatela e cospargetela di crema di nocciole. Se la cioccolata è troppo dura scaldatela nel microonde o immergete parte del barattolo in acqua calda. Sarà così più semplice spalmare la superficie. Poi arrotolate nuovamente il rotolo, e chiudete con pellicola. Fate riposare in frigo o a temperatura ambiente. Più riposa e più buono sarà poi.

Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420

Prima di servire il rotolo l’ho decorato con zucchero a velo vanigliato, in modo molto semplice e accattivante

Exif_JPEG_420
Exif_JPEG_420

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »