Brodetto di cannellini con baccalà alla piastra

Brodetto semplice di fagioli cannellini al rosmarino, servito con trancetto di baccalà cotto alla piastra. Un piatto unico davvero gustoso che si cucina velocemente e che ci fa fare bella figura se abbiamo invitati. L’accostamento sembrerebbe insolito, ma seguitemi e vedrete che non lo sarà . Per velocizzare la preparazione ho usato cannellini bio lessati e trancio di baccalà norvegese ammollato e congelato. Se volete usare i fagioli secchi ammollateli per 12 h prima di lessarli, anche il baccalà se è acquistato sottosale andrà dissalato ed ammollato prima di cucinarlo. Almeno una notte con tanti cambi di acqua.

Gli ingredienti necessari per due sono: due cucchiai di soffritto all’italiana (carota, sedano, cipolla, prezzemolo), olio evo, peperoncino (a vostra discrezione), fagioli cannellini 380gr, due trancetti di baccalà dissalato a temperatura ambiente, rosmarino, pomodorini a grappolo 3, sale

In un tegame a bordi alti versare olio evo , il soffritto,il peperoncino ed il rosmarino. Far rosolare a fiamma dolce

Exif_JPEG_420

Sciacquare i fagioli cannellini ed i pomodorini, versare nel tegame lasciando insaporire gli ingredienti.

Exif_JPEG_420

Dopo un 6/8 minuti aggiungere acqua calda a filo, mettere il coperchio e lasciare cuocere per almeno 20 minuti dal momento che prende il bollore.

Del brodetto ho passato un paio di cucchiai di fagioli con il minipimer , che poi ho aggiunto nuovamente in tegame. Deve restare brodoso quindi non fate ritirare troppo.

Nel frattempo ho scaldato una padella ed ho arrostito il baccalà

Exif_JPEG_420

Quando il baccalà sarà ben arrostito potrete servirlo assieme al brodetto di cannellini. Io ho spolverato con gambo di prezzemolo tritato, anche l’erba cipollina va bene.

Exif_JPEG_420

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »