Sfogliata alle cipolle caramellate

Sfogliata alle cipolle caramellate e pecorino romano, un’idea super sfiziosa per l’antipasto o l’aperitivo. In questi giorni di festa è più facile incontrare gli amici per un aperitivo o una cena. A me piace molto organizzare a casa e divertirmi a preparare qualche nuovo stuzzichino da gustare in compagnia davanti un calice di bollicine. Questa sfogliata nasce proprio così ed è stata un successo, dato che è molto semplice da realizzare la condivido volentieri sul mio blog.

una sfoglia rettangolare, cipolle dorate o rosse, 1 cucchiaino di zucchero di canna per ogni cipolla, aceto balsamico (per due cipolle medio-grandi ne aggiungo metà bicchiere), vino bianco secco, sale, olio evo, pecorino romano grattugiato 100gr

Per caramellare le cipolle le affetto sottili, le lascio stufare in padella con olio evo e zucchero di canna, spolvero con sale fino e aggiungo aceto balsamico e vino bianco. Lascio cuocere finché i liquidi sono quasi del tutto asciugati. Cottura con coperchio a fiamma bassa.

Stendo la sfoglia e la spolvero con il pecorino a coprire tutta la superficie, aggiungo le cipolle ed inforno a 200° per circa 15 minuti.

Da servire tiepida o a temperatura ambiente

Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »