Gratin di orata con patate e pomodorini

Gratin di filetti di orata , neanche a dirlo pesce pescato qui da noi e sfilettato da me con il nuovo coltello professionale. Essendo pesce fresco appena pescato sarebbe stato da gustare con un filo d’olio e basta, e si otteneva già il meglio per il nostro palato ma ho un commensale difficile e devo inventare qualcosa di più appetibile e semplice da mangiare. Quindi ho optato per i filetti che ho deliscato quasi completamente, ed un “gratin” a base di pan grattato e bottarga di muggine. Vi lascio la ricetta che ho trovato sfiziosa e divertente.

Ingredienti per due: 2 orate, patate, pomodorini, pangrattato, bottarga di muggine, prezzemolo, scorza di limone grattugiata, prezzemolo, sale, olio evo.

Ho sfilettato le orate e le ho sciacquate delicatamente. Su una placca da forno stendere la carta da forno, sistemare i filetti e oliare.

In una ciotola aggiungere pangrattato, bottarga grattugiata, sale, prezzemolo, scorza di limone grattugiata olio evo , mescolare bene e stendere sui filetti di orata.

Tagliare in due i pomodorini, pelare e tagliare in 4 le patate , passarle nel pangrattato e aggiustare sulla teglia. Cuocere le patate in forno per 40 minuti a 200° Oliare ed infornare il resto a 180° per 15 minuti.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »