Arrosto di girello in tegame con salsa

Arrosto di girello in tegame con la sua salsa , un tipico secondo piatto del pranzo della Domenica. Parlando della carne il girello è un taglio di prima categoria, molto pregiato, utilizzato in cucina e facilmente reperibile sia nei supermercati che nella vostra macelleria di fiducia. E’ chiamato anche  magatello.

Molto versatile, questo taglio di carne è adatto alla preparazione di fettine, scaloppine e straccetti per quanto riguarda le cotture brevi, e di roastbeef, arrosti e brasati per quanto riguarda invece le cotture più lunghe. Può essere utilizzato anche crudo per la preparazione di carpacci e tartare, ed è uno dei tagli che meglio si presta alla preparazione di queste due ricette.

Nella mia cucina l’arrosto è un ospite gradito a tutti. Pensandoci non conosco persona a cui non piaccia l’arrosto, escludendo i vegetariani ed i vegani. Ma si fa presto a dire arrosto in tegame. Questo piatto ha delle tecniche ben precise e dei procedimenti da seguire. Una volta presa la mano è un piatto semplice da realizzare, ma non lo considererei mai banale. Andiamo a preparare il nostro girello in tegame…

Ingredienti: un girello di circa 6 etti va più che bene, 1 cipolla piccola, 1 carota, 1 gambo di sedano, rosmarino e salvia, sale, pepe, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 300 ml di brodo vegetale caldo, 20 gr di burro, olio evo

L’arrosto è meglio che sia a temperatura ambiente , quindi levatelo dal frigo almeno 1h prima di iniziarne la cottura. Su un tagliere versate sale e pepe e rotolateci sopra l’arrosto. Massaggiatelo e tenetelo a parte.

Pulire e lavare gli odori, tritarli non troppo finemente e sistemarli nella pentola dove si andrà a cucinare l’arrosto. Aggiungere uno spicchio di aglio ed un giro di olio evo.

Steccare l’arrosto con un rametto di rosmarino ed uno di salvia, rotolarlo sul fondo della pentola, in modo che si condisca e tenerlo da parte. Nel frattempo aggiungere il burro e scaldare. Inizia a girare con un mestolo di legno il soffritto e stai attenta/o che non bruci a causa del fuoco troppo vivace.

Aggiungere il girello e farlo scottare da ogni lato, in modo che i succhi della carne restino sigillati all’interno.

Sfumare con il vino bianco secco. Lascialo evaporare.

Aggiungi il brodo vegetale caldo man mano, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 25-30 minuti. Il tempo di cottura varia in base alla grandezza dell’arrosto.

Preleva l’arrosto e lascialo riposare una decina di minuti coperto da carta alluminio

Nel frattempo raccogli il fondo di cottura in un contenitore, frulla tutto con il minipimer. All’occorrenza aggiungi brodo se la salsa fosse troppo compatta e soda. Assaggia di sale.

Taglia l’arrosto a fettine sottili e nappale con la salsa ottenuta. Io ho servito l’arrosto con delle patate tagliate a piccoli tocchetti e fatte scottare in acqua bollente e poi arrostite in padella .

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »