Le classiche polpette di carne sono comfort

Le classiche polpette di carne sono un comfort food, almeno per me. Classiche ma mai banali, versatili e semplici da preparare, fantasiose. Tra i miei amici c’è chi mi chiama “la regina delle polpette” perchè quando le cucino spariscono in un batter d’occhio. Speciali come finger food per un buffet in piedi, dalla forma più piccola e magari di verdura o pesce, sostanziose come secondo piatto, ottime per riciclare avanzi. Insomma le polpette sono un punto fermo della cucina italiana. Queste che ho preparato sono le classiche polpette di carne macinata di manzo. Macinato magro perchè poi ho aggiunto tanto altro. Sfiziose e saporite le ho cotte in forno, come faccio spesso. Non hanno niente da invidiare alle polpette fritte e piaceranno proprio a tutti. Parola di “regina”.

Ingredienti per 15 polpette: 400 gr di carne macinata di manzo, 2 fette di mortadella, 1 uovo, mollica di pane, mezzo bicchiere di latte, noce moscata, sale, 3 cucchiai di pecorino, pangrattato, prezzemolo.

Mettete a mollo la mollica nel latte. Tritate la mortadella. Poi prendete una ciotola dove sistemerete il macinato, la mortadella tritata, l’uovo intero, la mollica di pane ben strizzata. Amalgamate bene il tutto.

Salate e grattugiate nell’impasto la noce moscata, aggiungete il prezzemolo tritato ed il pecorino grattugiato. Mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto sistemate il pangrattato in un contenitore o su un piatto. Accendete il forno in modalità ventilata a 200° e ricoprite la leccarda del forno con carta antiaderente.

Iniziate a prelevare l’impasto e a formare le polpette. A me piacciono leggermente schiacciate. Posatele sulla teglia da forno distanziate.

Fate cuocere per 20 minuti, si doreranno in superficie. Sentirete che profumino!

Le polpette sono pronte da servire, se avanzassero sono buone anche il giorno dopo (anche fredde!) , potete scaldarle in padella con un pò di polpa di pomodoro e olio evo . Buon appetito.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »