Broccoli e filetti di acciuga per le mie orecchiette

Con i broccoli ed i filetti di acciuga si prepara, sicuramente, un ottimo primo piatto a base di orecchiette. Personalmente orecchiette, strascinati, maccheroni al ferro e la pasta senza uovo sono tra i miei best of. Trovo la pasta senza uovo più leggera e digeribile ed anche il profumo è per me più piacevole. Essendo entrati a piè pari nella stagione invernale, con tutte le allerte meteo delle ultime settimane…;ritrovo dal verduraio i buonissimi cavoli, broccoli, le radiche, i rapini, i cardi. Broccoli e filetti di acciuga vanno molto d’accordo, e saltati assieme con un pò di peperoncino e poi spolverati di buon pecorino , creano un piatto davvero imbattibile. Questo è un vero comfort food, semplice, veloce, sano, sostanzioso, per me un piatto unico con la U maiuscola. Se volete provarlo perchè ancora non l’avete fatto seguite la mia ricetta. Le orecchiette fresche si trovano presso qualunque supermercato, anche in versione bio.

Ingredienti per 2 : 1 spicchio di aglio, 1 peperoncino, 2/3 cucchiai di olio, un broccolo verde, pecorino grattugiato q.b. , sale q.b. 2 filetti di acciuga sott’olio, 250gr orecchiette fresche

In una padella versate l’olio evo, aggiungete lo spicchio d’aglio intero, il peperoncino e, appena scalda, i filetti di acciuga ce dovranno sciogliersi.

A questi punti prendo le cimette di broccolo, che avevo preventivamente sbollentato in acqua, e le faccio saltare per insaporire bene il mio condimento. Aggiustate di sale.

Portare ad ebollizione una pentola d’acqua, salate, buttate le orecchiette e lasciatele cuocere il tempo necessario (5 minuti ca.) Scolatele, lasciando un pò di acqua di cottura a parte.

Mescolatele e saltatele in padella assieme alla verdura aggiungendo un pò di acqua di cottura e spolverando con pecorino grattugiato.

Da Gustare belle calde e Buon appetito!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »