La mia panna cotta mille versioni #cookinprogress

Questa Estate  calda, caldissima non ci dà tregua quindi cosa c’è di meglio di qualcosa di fresco per dessert? Non si accende il forno, si lascia in frigo e si guarnisce poco prima di gustarla come più ci piace (o si lascia nature). La PANNA COTTA è sempre una buona risposta e con la frutta di stagione è ancora meglio. Ora che si trovano i frutti di bosco freschi non ho rinunciato ai meravigliosi lamponi con la loro fresca acidità, il profumo ed il colore energetico, ed anche con i primi fichi raccolti dalla pianta non è male….La ricetta la trovate sotto le foto:)

 

 

 

 

 

Ingredienti:. 1/2 litro di panna, 100 g di zucchero, 1 dl di latte,10 g di colla di pesce, 1 stecca di vaniglia

Mettere a bagno i fogli di colla di pesce in acqua fredda. Versare il latte in un pentolino, scaldare a calore molto basso e non fare bollire. Ritirare dal fuoco e immergervi i fogli di gelatina sgocciolati e strizzati. In una casseruola versate la panna, aggiungete lo zucchero e la stecca di vaniglia, ponete sul fuoco e, a fiamma bassa, sempre mescolando, portate a bollore. Ritirate immediatamente e versatevi il latte dove avete sciolto la colla di pesce, mescolate per amalgamare gli ingredienti. Bagnare con acqua ghiacciata uno stampo a cassetta, sgocciolarlo e riempirlo con il composto. Tenere a lungo in frigorifero per far rassodare.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »