Cavatelli con datterino e bomba di latte Pugliese

Cavatelli o “cavatielle” in dialetto molisano, sono degli gnocchetti di semola di grano duro realizzati rigorosamente a mano e rappresentano il piatto principe della cucina del Molise. Sono prodotti da un impasto di semola, acqua tiepida e un pizzico di sale ed il nome descrive la loro forma incavata atta a raccogliere sugo e condimento. Estremamente poveri nei loro ingredienti di base, sono considerati uno dei formati di pasta più antichi.. Appartengono al gruppo delle “paste trascinate”, così dette per il gesto compiuto per produrle, che è appunto quello di incavare il pezzetto di pasta trascinandolo con uno o più dita sulla spianatoia.

Questo formato non è abituale sulle tavole toscane ma avendoli trovati nel banco della pasta fresca li ho voluti provare. Li ho conditi con un sugo espresso di pomodoro datterino, saltato in padella con olio evo, basilico, aglio e sale. Poi passato a caldo. Semplice e profumatissimo. Con la Mozzarella bomba di latte Pugliese ho fatto una crema, emulsionandola con il minipimer con acqua di mozzarella, olio e pepe. L’esplosione della bomba ha fatto da cornice ai cavatelli saltati in padella, una pasta tutta made in Italy dal profumo irresistibile! Perchè non provarla?

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da cookinprogress

Il mio nome è Monica e mi piace cucinare, autodidatta curiosa dal forte istinto. Ci si prova senza prendersi troppo sul serio...

Translate »