Tonno fresco con pomodori e olive

Il Tonno fresco con pomodori e olive è una ricetta semplice, veloce e gustosa per portare in tavola un secondo piatto dal sapore mediterraneo.
I tranci di tonno fresco sono accompagnati da un buon sughetto di pomodorini, olive, capperi, arricchiti dai profumi degli aromi, che piaceranno al punto di fare una bella scarpetta!

Il pesce ricco di omega 3 non deve mancare in tavola perché è molto importante nell’alimentazione di grandi e piccini, questa ricetta ricca di sapori è l’ideale per queste giornate calde in quanto è ottima da servire anche tiepida.

Se vi piace il tonno fresco qui trovate altre ricette:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tonno fresco con pomodori e olive

3 tranci di tonno
6 Pomodorini
1 pomodoro grande
q.b. Capperi
q.b. Olive nere
1 Cipolla
q.b. Olio di oliva
1 rametto Basilico fresco

Strumenti

Preparazione per il tonno fresco con pomodori e olive

Passaggi

Per la preparazione di questa ricetta iniziate con la cottura dei pomodori, lavateli e tagliateli in due, io ne avevo pochi ed ho usato anche un pomodoro grande, tagliato a pezzetti.
In una padella versate un pò di olio di oliva e la cipolla tritata, fate dorare per qualche minuto dopo aggiungete i pomodori, salate e fate appassire per circa 5- 7 minuti mescolando di tanto in tanto.

Aggiungete i tranci di tonno in padella assieme ai pomodori scottati, saltateli bene da ambo i lati per qualche minuto, poi aggiungete, i capperi, le olive e il basilico, versate un goccio di acqua, aggiustate di sale e continuate la cottura per pochi minuti il tempo che si cuoce bene il tonno.

Se vi piace un sughetto lento aggiungete più acqua, non cuocete troppo i tranci di tonno altrimenti diventano asciutti e stopposi.
Dopo la cottura aggiungete altre foglie di basilico fresco e servite il tonno caldo o tiepido.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra. Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario  Ti puoi anche iscrivere alla Newsletter per ricevere gratis ogni ricetta nuova pubblicata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *