Polpette di tonno fresco fritte

Le polpette di tonno fresco fritte sono sfiziose palline di pesce dal sapore delicato, si presentano al palato con un goloso contrasto: morbide dentro e croccanti fuori grazie alla panatura che le avvolge.
Le polpette di tonno sono adatte per essere servite in tutte le occasioni, ottime come secondo oppure come antipasto o stuzzichino per l’aperitivo, sono un modo rapido e furbo per farli mangiare anche ai bambini.
 Se volete rendere queste polpette meno caloriche potete cuocerle in forno su una teglia coperta di carta da forno.
Le polpette di tonno, sono preparate con del tonno fresco appena scottato con del latte e poi frullato, una ricetta semplice molto gradita, ma anche molto nutriente.
Molto rapide da preparare e perfette per questi giorni di caldo intenso. Un piatto sicuramente apprezzato da grandi e piccini per la sua panatura croccante che avvolge la morbidezza dell’interno, grazie al  tonno amalgamato con lo yogurt e insaporito dai capperi.
Adesso seguitemi nella ricetta !

LEGGETE ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le polpette di tonno fresco fritte

300 g Tonno fresco
100 g Pane raffermo
250 ml Latte
1 Uova
50 g Grana padano (grattugiato)
1 spicchio Aglio
1 rametto prezzemolo fresco
2 cucchiai Yogurt magro
1 cucchiaio Capperi
q.b. Pangrattato
q.b. Olio di semi di arachide

Strumenti

Preparazione polpette di tonno fresco fritte

PASSAGGI

Pulite e lavate bene il trancio di tonno, togliete la lisca centrale e poi tagliatelo a pezzettini. In una ciotola mettete il panino raffermo in ammollo con un pò di latte o se preferite dell’acqua, e lasciatelo ammorbidire.
Scottate in un pentolino il tonno per pochissimi minuti con un paio di cucchiai di latte, poi
frullatelo con il minipimer ad immersione o altro elettrodomestico, aggiungete ancora qualche cucchiaio di latte q.b. per poterlo frullare meglio, non fatelo troppo cremoso. Strizzate bene il pane ed eliminate tutto il latte, aggiungete il tonno frullato grossolanamente, i cucchiai di yogurt, l’ uovo, il sale, l’aglio, i capperi e il prezzemolo tritati, il formaggio grattugiato e qualche cucchiaio di pangrattato.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti deve risultare un composto morbido ma non troppo molliccio, eventualmente aggiungete un pò di pangrattato in più, quando basta per rendere l’impasto morbido e modellabile.

Con il palmo della mano iniziate a fare le polpette, poi fatele rotolare in un piatto dove avrete messo del pangrattato, impanate bene tutte le palline e poi adagiatele su un vassoio. Riscaldate abbondante olio di semi in un pentolino o padella dai bordi alti, e quando questo sarà caldo cuocetevi le polpette, girandole e dorandole bene su tutti i lati.

Man mano che le polpette sono pronte potrete scolarle e disporle su un piatto con della carta assorbente da cucina, per far assorbire l’olio in eccesso.

Le polpette calde e dorate sono pronte per essere servite, potete accompagnarle da una fresca insalata, delle patate o delle fresche salse di yogurt, maionese, ecc.

Anna consiglia…

Le polpette di tonno si possono preparare anche con del tonno in scatola sia all’olio di oliva sgocciolato che al naturale, basta sbriciolarlo senza nessuna precottura.
Per una cottura più ligth potete cuocerle in forno con della carta forno irrorati da pochissimo olio e cotti a 200° per circa 15 minuti.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *