Pizza bianca in padella sottile e croccante

La pizza bianca in padella sottile e croccante è un’alternativa alla classica con pomodoro cucinata in forno, è una base bianca condita con olio, origano e aglio poi cotta in padella come una piadina e servita calda, anche con altri condimenti a piacere.

La pizza in padella e perfetta così bianca con olio ed origano, oppure farcita con affettati e formaggi, oltre a sostituire un pranzo o una cena può essere consumata, tagliata a spicchi, come antipasto o in sostituzione del pane, è veramente molto buona saporita e gustosa e piace a tutti.

La pizza bianca in padella è una ricetta veloce, non serve molto lievito e nemmeno una lunga lievitazione, dopo circa una mezz’oretta di riposo si stende e si procede per la cottura.
Potete anche mettere in una teglia e cuocere in forno e condire a fine cottura.  

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pizza bianca in padella sottile e croccante

base

500 g farina di semola rimacinata
250 ml Acqua
2 cucchiai Olio di oliva
2 cucchiaini Sale
8 g Lievito di birra

farcitura

2 spicchi Aglio (grandi)
q.b. Olio di oliva
q.b. Origano

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello
1 Padella
1 Forno

Preparazione per la pizza bianca in padella sottile e croccante

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria sciogliete il lievito di birra con l’acqua e l’olio, fate scendere pian piano la farina, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e lavorate bene l’impasto che deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre  versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno.

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividete l’impasto in parti uguali, io ho diviso in sei porzioni.

Col matterello e con l’aiuto di altra farina stendete i panetti abbastanza sottili, spolverizzate tra una pizza e l’altra in modo che non si attaccano.
Quando sono pronti, prendete una padella antiaderente, col fondo spesso, ungete con dell’olio, portate a temperatura poi iniziate a cuocere le piadine una alla volta, all’incirca 4/5 minuti per lato.

Coprite con un coperchio per evitare che si disperda il calore ed abbassate il fornello al minimo. Quando la base bianca risulta bella dorata da ambo i lati toglietela e continuate la cottura con le altre, per accelerare i tempi potete usare più padelle.

Dopo la cottura strofinate sulla pizza ancora calda lo spicchio di aglio, in modo uniforme su tutta la base, aggiungete una bella spolverata di origano irrorate con un filo di olio e.v.o e poi servite.
A piacere potete aggiungere altri ingredienti.

Per altre ricette sulle pizze clicca qui

Consigli e varianti

Questa pizza bianca come base si presta per tantissimi condimenti sia dolci che salati, è una pizza veloce d’emergenza e se volete aggiungere del pomodoro fatelo dopo aver cotto e girato la prima base.
Vi consiglio ingredienti non troppo acquosi, dosate il pomodoro e strizzate la mozzarella se viene usata.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *