Polpette di verdure al forno

Polpette di verdure al forno è un secondo piatto leggero e sfizioso a base di verdure, un’alternativa alle classiche con carne, adatto a grandi e piccini. E’ una ricetta light ma molto gustosa, un pasto preparato per me che sto seguendo una dieta, adattando ricette molto leggere a base di verdure, con cottura al forno.
Naturalmente per chi ama le verdure e vuole stare leggero può seguire alla lettera la ricetta, ma per chi si può permettere un piatto più calorico può aumentare la dose di formaggio nell’impasto, e magari farcire anche l’interno, rendendo un cuore filante e friggere nell’olio caldo. Certo il piatto cambia sicuramente di aspetto e di sapore, ma non sarà più leggero come questo, che tutto sommato è anche molto appetitoso.
Allora seguite questa semplice ricetta,  mangiare leggero e sano non fa bene solo alla linea ma anche alla salute 🙂 sono ottime anche fredde, quindi un pasto ideale anche per la pausa pranzo al lavoro.

 Polpette di verdure al forno

 Polpette di verdure al forno

  • Ingredienti:
  • 1 patata
  • 1 carota
  • 1 zucchina
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • 1 rametto di prezzemolo
  • olio q.b.

Procedimento:

Pulite le verdure, lavate e poi grattugiatele a julienne.

Fatele asciugare a fuoco lento con un pizzico di sale in padella per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.

Impastate le verdure asciugate con l’uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e il pangrattato fino ad ottenere un impasto bello asciutto.

Preparate le polpette, passatele ancora nel pangrattato e poi adagiatele su una teglia con carta forno unta con pochissimo olio, strofinato con un tovagliolo di carta.

 Polpette di verdure al forno

Cuocete le polpette in forno statico per circa 20 minuti a 180°, girate durante la cottura per farle dorare da ambo i lati.

Quando le polpette con verdure al forno hanno un buon aspetto dorato e crosticina croccante sfornate, servite calde ma sono ottime anche fredde.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog 😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per essere sempre aggiornati su tutte le novità!

 

Precedente Panini bio ai semi di sesamo Successivo Biscotti al cioccolato aromatizzati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.