Polpette di melanzane al forno

Le polpette di melanzane al forno sono delle palline molto sfiziose e leggere con un cuore morbido di prosciutto e provola filante. Si possono servire come degli appetitosi stuzzichini da buffet oppure in versione più grosse da mangiare come secondo piatto, accompagnate da altro.
E’ una ricetta estiva giusto il periodo delle melanzane che sono meno spugnose e adatte per qualsiasi ricetta, perchè contengono meno acqua.
Le polpette di melanzane oltre alla cottura in forno si possono friggere, in una padella capace con abbondante olio di semi d’arachide o, se preferite, con olio d’oliva. A cottura raggiunta, quando risultano belle dorate sgocciolate su carta assorbente in modo che possano perdere l’unto in eccesso.
Le polpette inoltre sono perfette da gustare calde, tiepide o fredde.
Trovate qui le altre ricette sulle melanzane!

Polpette di melanzane al forno

  • Ingredienti:
  • 1 melanzana
  • 2 uova
  • 50 gr di grana grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • prosciutto cotto q.b.
  • provola q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • sale q.b.
Procedimento:
Lavare e tagliare la melanzana in 4, lasciare anche la buccia ( che serve per fare assorbire meno acqua) e poi lessarla a vapore col cestello per 2/3 minuti con la pentola a pressione, oppure con una pentola normale per circa 7/10 minuti, dipende dalla grossezza della melanzana.
Dopo cotta strizzarla bene per eliminare l’acqua in eccesso.
Mettere in una ciotola aggiungere le uova, il grana, il sale, il basilico e l’aglio tritato, impastare bene il tutto e poi aggiungere pangrattato quanto basta fino ad ottenere un impasto morbido ma asciutto.
Preparare le polpette:  prendere quindi un pezzettino d’impasto inserire al centro un pezzetto di prosciutto cotto e la provola,  chiudere e arrotondare, fare così con l’altro impasto e poi disporre le polpette su una teglia antiaderente o con carta forno unta di olio.

Polpette di melanzane

Cuocere in forno caldo, a 180° per circa 15/20 minuti, dipende dalla grossezza e dalla potenza del vostro forno. Girare durante la cottura, per averle dorate da ambo i lati, vi regolate ad occhio quando sono cotte al punto giusto.
Se li gradite fritte basta friggere in padella nell’olio caldo di semi di arachidi o di oliva, poi sgocciolare su carta assorbente.
Tirare le polpette di melanzane quando risultano belle dorate e servire sia calde che fredde.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Polpette di melanzane al forno”

  1. Ciao Anna!
    Due domande: la cottura al vapore è in pentola a pressione o in vaporiera?
    Quanto tempo di cottura in forno?

    Grazie e saluti,

    Gisele

  2. Ciao Gisele, buon pomeriggio!
    La cottura a vapore col cestello, si può fare sia con la pentola a pressione per circa 2/3 minuti sia in una pentola normale per circa 7/10 minuti, dipende da quanto è grossa la melanzana, basta toccare con una forchetta per verificare la cottura. Si può usare anche la vaporiera, ma io non ce l’ho e non so quanti minuti impiega.
    Per la cottura al forno dipende sempre dalla potenza del forno e dalla grossezza delle polpette, io mi regolo ad occhio, ma all’incirca un 20 minuti, girare per farle dorate da ambo i lati. Si possono anche friggere nell’olio caldo in padella, girare per farle dorare bene, poi sgocciolare su carta assorbente.

  3. Ciao Anna!

    Ho visto che hai modificato la ricetta. Grazie 🙂
    Ho fatto le polpette e sono venute buonissime.

    Un saluto,
    Gisele

I commenti sono chiusi.